Campi di lavoro
Che cos’è un campo di lavoro?
Li possiamo chiamare con tanti nomi differenti: Workcamps, campi di lavoro, campi di volontariato, campi di solidarietà internazionale. Chiamateli come volete, ma il risultato è sempre lo stesso. Sono esperienze di volontariato che prevedono diverse attività: restauro, pulizia di spazi verdi, insegnamento dell’inglese, educazione non formale, costruzione di edifici eco-sostenibili…
Chi può partecipare?
Se hai più di 18 anni puoi partecipare a un qualsiasi Campo di Lavoro all’interno della Comunità Europea. Da 21 anni in poi si può partecipare a Campi di Lavoro in tutto il mondo senza limiti d’età.
Dove si svolgono i Campi di Lavoro?
Ogni anno i Campi di Lavoro proposti da Associazione joint coinvolgono più di 80 paesi in tutto il mondo toccando quasi tutti i continenti: Europa, Asia, Africa, Centro e Sud America.
I Campi di Lavoro hanno un costo?
Si. Anche se sono attività di volontariato organizzarli, dirigerli, monitorarli, equipaggiarli, provvedere a tutte le assicurazioni necessarie ha un costo. Ogni progetto ha un costo variabile e in alcuni casi sono previsti dei rimborsi. Consigliamo di consultare la sezione specifica per ogni progetto e informarsi sui costi prima di fare richiesta.
Perchè partecipare?
I Campi di Lavoro sono un ottima occasione per viaggiare responsabilmente, conoscere nuove persone provenienti da tutto il mondo, sviluppare le proprie capacità in un campo d’interesse specifico senza rinunciare al divertimento.
SCOPRI L’OCCASIONE CHE FA PER TE
Più di duecento offerte sul nostro sito ogni anno