Il progetto SCALE-UP mira ad approfondire e incrementare l’acquisizione di nuove competenze nei giovani in cerca di lavoro, al fine di fornire loro nuove opportunità per posizionarsi nel mercato del lavoro e rispondere alle principali priorità del progetto: rafforzare l’occupabilità dei giovani e aumentare la qualità, l’innovazione e il riconoscimento del lavoro giovanile.
Status: In corso
Lo scopo del progetto è quello di fornire una formazione personalizzata mista, faccia a faccia e online, ai giovani in cerca di lavoro per acquisire le soft skills e le conoscenze essenziali necessarie per l’attuale mercato del lavoro, per aumentare la qualità della loro candidatura e per migliorare la loro occupabilità, con un focus particolare sull’Intelligenza Emotiva, le Competenze Sociali ed Emotive, in particolare la Leadership, la Transizione Verde e l’Economia Circolare, infine le Competenze di Comunicazione Digitale.
Sondaggi sulle competenze richieste dal mercato del lavoro
Per una migliore comprensione delle competenze e delle qualifiche necessarie per l’attuale mercato del lavoro, è stata condotta un’indagine per comprendere meglio il rapporto tra i giovani e il mercato del lavoro, nonché le competenze trasversali più ricercate dai datori di lavoro.
Scarica l’infografica del sondaggio
I moduli di formazione online
Uno dei risultati del progetto Scale-Up è stato lo sviluppo di 4 moduli formativi online su soft-skills utili nel mercato del lavoro, per aiutare i giovani a migliorare le proprie opportunità professionali. Il corso era rivolto a 20 giovani da Italia, Lituania e Spagna e ha coinvolto, come relatori, esperti da diversi Paesi.
IL PROCESSO DI RICERCA
Lo sviluppo dei 4 moduli formativi ha preso le mosse da un accurato processo di ricerca volto ad investigare, da un lato, le soft-skills maggiormente ricercate dai datori di lavoro; dall’altro, le soft-skills in cui i giovani si sentono maggiormente carenti. Il lavoro di ricerca ha coinvolto 49 piccole, medie e grandi aziende, e 64 giovani da Italia, Spagna e Lituania. Sulla base dei risultati della ricerca, abbiamo individuato 4 soft-skills su cui fondare i nostri training modules.
LA PIATTAFORMA CAMMIO
Per dare ai partecipanti al corso la possibilità di avere un’esperienza più simile possibile a quella di un reale colloquio di lavoro, abbiamo utilizzato Cammio, una piattaforma digitale per il reclutamento professionale. Sulla piattaforma, abbiamo registrato, nelle 3 lingue del consorzio, delle domande simili a quelle che potrebbero capitare ad un colloquio di lavoro. I partecipanti dovevano rispondere registrando la propria risposta ad ogni domanda, e ricevendo in seguito dei feedback. È stata un’esperienza particolarmente formativa, soprattutto per coloro che non si erano mai trovati ad affrontare un colloquio.
I MODULI DI FORMAZIONE
I 4 moduli di formazione online si sono svolti da novembre 2023 a gennaio 2024 e hanno dato ai partecipanti di approfondire le seguenti skills:
- Intelligenza Emotiva, ovvero la capacità di percepire, interpretare, dimostrare, controllare, valutare e usare le emozioni per comunicare e relazionarsi con gli altri in modo efficace e costruttivo. La lezione è stata gestita da Ghita Ramdhiansing, trainer, consulente e ricercatrice, autrice del libro “People: The Manual”
- Pensiero Critico e Problem Solving, ovvero la capacità di valutare i fatti e le informazioni in modo obiettivo per prendere decisioni valide su come procedere. La lezione è stata gestita da Vicente Ferrero, professore e coordinatore accademico presso la ESIC Business & Marketing School;
- Competenze digitali per il mercato del lavoro, ovvero la capacità di utilizzare strumenti digitali per raccogliere informazioni e generare prodotti utili nel mercato del lavoro. La lezione è stata gestita dall’esperta di marketing digitale e social media manager Alice Berzieri.
- Competenze di leadership, ovvero le abilità che gli individui dimostrano di possedere per supervisionare processi e guidare iniziative. La lezione è stata gestita da Loreta Vaicaityte, life coach certificata, psicologa e psicoterapista.
I risultati dei 4 moduli sono stati riassunti in 4 brevi toolkit, scaricabili in italiano ai seguenti link:
- Toolkit Intelligenza Emotiva
- Toolkit Pensiero Critico e Problem Solving
- Toolkit Abilità digitali per la ricerca di lavoro
- Toolkit Competenze di Leadership
Partners del progetto:
ESIC
DEVELOPIA
Active Youth
Vedi anche:
Newsletter 1 (settembre 2023)
Newsletter 2 (maggio 2024)
Newsletter 3 (giugno 2024)