Servizio Volontario Europeo

Cresci viaggiando

Cos’è il servizio volontario europeo?

Associazione Joint coordina a livello internazionale il progetto comunitario denominato Servizio Volontario Europeo, meglio conosciuto con l’acronimo SVE, per l’invio e la ricezione di volontari italiani e stranieri. Lo SVE offre la possibilità ad un giovane cittadino comunitario di svolgere un periodo di volontariato presso un ente, un’associazione o un’organizzazione no profit di un altro paese dell’Unione Europea.

QUANTO COSTA?

Il programma è interamente finanziato dall’Unione Europea, i volontari riceveranno vitto, alloggio eun pocket money mensile

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Tutti i giovani residenti all’interno della Comunità Europea con un’età compresa fra i 18 e 30 anni.

QUANTO DURA?

Esistono die tipi di SVE: Long Term e Short Term. Il primo dura fra i 6 e 10 mesi il secondo 2 mesi.

In cosa consiste lo SVE?

Guarda i video di alcuni volontari che sono partiti grazie all’EVS short term Voluntube

Lo SVE unisce all’aspetto di crescita e  riflessione che ogni attività di volontariato racchiude in sé anche una caratteristica formativa internazionale: è un’esperienza unica, altamente performante a livello di crescita individuale e decisamente sperimentale perché soggetto a continui confronti culturali.

Un esperienza che ti cambierà la vita

• Quando sono partita non pensavo che uno SVE potesse radicalmente cambiare il mio modo di guardare al mondo

Anna, 24 anni
  • Grazie al programma SVE ed Erasmus+ i giovani entrano in contatto con realtà altrimenti lontane e difficili da scoprire

Federico, 26 anni
  • Non ero mai stat in Africa e sono contenta di averlo fatto la prima volta grazie a uno SVE perchè ti permette di entrare in contatto con la cultura e la gente del paese. Non sarai mai un turista.

Elisabetta, 29 anni
  • Lo SVE ti permette di stringere amicizie in tutto il mondo. Non c'è cosa più bella che vedere sè stessi in qualcuno totalmente avulso dalla nostra realtà.

Stella, 21 anni

PARTI SUBITO ANCHE TU PER UNO SVE