Volontariato Internazionale

L'occasione giusta per conoscere il mondo

Cambia la tua vita e quella degli altri

Il volontariato internazionale è un’esperienza densa di emozioni e significati che molto spesso rappresenta l’acquisizione di una nuova coscienza sul mondo che ci circonda. Essere immersi per un periodo in una Nazione ed una Cultura completamente diverse dalle nostre, spesso in condizioni disagiate e di emergenza umanitaria, costituisce non solo un grande atto di solidarietà ma anche un prezioso contributo alla crescita personale dell’individuo.

Dove posso fare volontariato?

Le opzioni sono tante, ma i continenti sono fondamentalmente quattro: Africa, Europa, America Latina e Asia.

Quanto dura il periodo di volontariato?

Dipende! ogni progetto ed associazione ha delle esigenze diverse, ma possiamo dire generalmente che non dura  mai meno di un mese nè più di un anno. Se sei interessato a progetti con una durata inferiore consulta la nostra sezione Campi di Lavoro

Perchè devo pagare per fare volontariato?

A volte sembra strano dover pagare per lavorare. Bisogna pensare però che le associazioni presso cui si presta servizio provvedono all’alloggio, il vitto e ad ogni tipo di supporto logistico per spostarsi e lavorare. Tutto questo ha un costo e le associazioni ospitanti non sono in grado di far fronte da sole a tutte queste esigenze. Ecco perché è necessario un contributo mensile che di solito si aggira sui 150 € al mese. Ti consigliamo però di consultare le sezioni specifiche di ogni progetto per accertartene. Inoltre, tieni presente che le nostre quote di partecipazione sono tra le più convenienti in assoluto, questo perché non facciamo di quest’attività un business.

SCOPRI TUTTE LE OCCASIONI

Diventa un volontario