
Corso di formazione per Group Leader
Si è svolto presso la Casa per la Pace di Milano, sabato e domenica 10 e 11 ottobre il corso di formazione per Group Leader, organizzato dall’associazione di promozione sociale Joint. Le giornate di formazione hanno portato 11 giovani reclute a conoscere le basi burocratiche, gestionali e formative per divenire futuri leader di gruppi durante scambi internazionali.
Inoltre hanno potuto consolidare le loro capacità comunicative e acquisire nuovi strumenti di guida dei gruppi. Il tutto è stato accompagnato da una forte formazione sui metodi e i fini del programma Erasmus+ promosso dall’Unione Europea. Il corso ha previsto l’assegnazione di un attestato finale e, perché no, contatti da coltivare nel futuro.
I formatori, Silvia e Federico, hanno accompagnato i corsisti nei vari passaggi. Tra esperimenti sociali e prove di comunicazione si è visto l’incontro di diverse esperienze e formazioni. La compagine era geograficamente varia tramite presenze da tutta l’Italia, nord e sud, oltre a due partecipanti asiatici della Malesia e del Timor Est.
Vediamo il punto di vista di chi era dietro la cattedra, ovvero quello di Silvia una formatrice del corso.
Ciao Silvia. Brevemente, che obiettivi si pone il corso di formazione per Group Leader e come ci si sente a formare futuri leader?
Silvia: “Si pone come obiettivo formare nella maniera più completa futuri leader per scambi internazionali. Facilitare le attività per la preparazione dei group leader è un esercizio creativo. All’inizio del primo giorno proponiamo sempre un’attività per comprendere le aspettative e i contributi di tutti. In questo modo possiamo modulare le attività e soprattutto le metodologie. Così si costruisce il processo anche insieme, anche sul momento. Cosa mi piace di più nel tenere questa formazione?
Il corso si è concluso con una piacevole bevuta in compagnia dove i partecipanti hanno potuto conoscersi anche fuori dall’ambito professionale e scambiare idee e vedute su quel che è un futuro europeo tutto da costruire.
di Italo Angelo Petrone