L’esperienza di Volontariato Internazionale in Thailandia di Alessia: La ricchezza della semplicità
Alessia ha partecipato ad un progetto di volontariato in Thailandia, durante lo scorso aprile. Per lei, dopo la laurea, la volontà di catapultarsi in un mondo totalmente diverso dal proprio.
Come viaggio di laurea volevo catapultarmi in un mondo completamente diverso rispetto a quello in cui avevo vissuto fino a quel momento. Volevo curiosare cosa accade sull’altra sponda dell’emisfero, incuriosita di vedere con i miei occhi cosa si trovi laggiù, com’è l’uomo, come vive, cosa pensa, cosa fa, come parla…
Nel frattempo cercavo un viaggio spirituale, trovare delle risposte e scoprire nuove domande che mi facessero vivere al meglio questo mio periodo particolare di passaggio. Dopo qualche mese di ricerca, il 4 aprile 2016 mi sono ritrovata grazie al progetto VSA dell’Associazione Joint, ad Hatyai, nella provincia di Songklha, Thailandia.
Beh…laggiù è tutto davvero molto diverso. In quella piccola parte del mondo, in quel piccolo paradiso terrestre, la fortuna più grande che hanno quelle persone è vivere con davvero poco, davvero davvero poco e conservare tutta la loro ricchezza nei loro sorrisi. Sorrisi che ormai sono tatuati per sempre nella mia memoria e nel mio cuore.
Ho vissuto per due settimane esattamente come vive un thailandese, prima in un villaggio di contadini poi in un tempio buddista. Abbiamo aiutato i local a imparare qualche nuova parola in inglese, sempre tra un sorriso e un altro; abbiamo ogni giorno scavato nelle loro abitudini, nella loro cultura, nei loro colori, profumi, cibi, nelle loro terre, giungle e nelle loro preghiere. Ogni giorno le nostre giornate erano ricchissime di nuovi luoghi, nuovi visi, non abbiamo mai vissuto una giornata uguale ad un’altra, è stata una valanga continua di scoperte, emozioni, sorrisi, sudate ed ancora sorrisi.
Vorrei poter riuscire a descrivere ogni minuto di quella che è diventata una delle esperienze più belle della mia vita, ma è stato qualcosa di talmente unico, ricco, indimenticabile che è davvero difficile esprimere tale magia.
Grazie Joint di questo dono.
Alessia