EVigoS Meeting point. Lo SVE e i cambiamenti che produce su volontari, organizzazioni e comunità

 In Curiosità, SVE

Durante lo scorso settembre, Associazione Joint è stata una dei partecipanti al progetto “EVigoS Meeting point”, svoltosi a Vigo, in Spagna.

All’interno del progetto, 38 persone provenienti da 11 diversi paesi, si sono riuniti per riflettere e analizzare i cambiamenti che i progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) hanno prodotto sui partecipanti e sulle organizzazioni beneficiarie. C’è stato un sondaggio a cui hanno risposto oltre 200 ex volontari SVE, si è discusso, tra i partecipanti, sull’impatto della mobilità e sulle competenze che ha portato ad acquisire. Da tutte le esperienze e i dati che abbiamo raccolto è emerso che, per gli ex-volontari, lo SVE è un’esperienza internazionale di apprendimento non formale, un’opportunità per l’apprendimento personale e interculturale. La maggior parte di loro pensa che lo SVE li abbia aiutati a conoscersi meglio, a sentirsi più aperti alla diversità, più curiosi e più intraprendenti nella vita; Sono contenti di aver fatto qualcosa di utile per la comunità e hanno migliorato una lingua mentre ottenevano le basi di un’altra. Lo SVE ha cambiato le loro vite, gli ha dato loro la possibilità di provare e imparare cose nuove, di concedersi una pausa dallo studio/lavoro.

Un sondaggio è stato svolto anche sulla comunità locale e i risultati son stati sorprendenti. I progetti di Servizio Volontario Europeo hanno “rimosso” i confini, hanno rotto gli stereotipi, ridotto le paure, li hanno aperti agli stranieri, hanno aumentato la consapevolezza interculturale e hanno portato un reale riconoscimento al mondo del volontariato.

Per le organizzazioni beneficiarie di SVE, i progetti hanno portato loro visibilità, riconoscimento, fiducia, conoscenza e imprenditorialità, sostegno da parte di locali e organizzazioni partner, nuove attività e offerte. Per gli stessi volontari, questo ha contribuito a renderli più pazienti e diplomatici, consapevoli delle differenze tra le culture. Ha permesso loro di sviluppare quasi una carriera parallela e di avere esperienze positive provenienti dal mondo del volontariato.
Il 98% dei 38 partecipanti al progetto EVigoS, ha raccomandato l’esperienza SVE agli altri giovani. Qui è possibile scaricare un file che riporta tutti i risultati dei sondaggi svolti durante il progetto.

E tu che stai aspettando? In questa pagina puoi trovare tutte le vacancy al momento disponibili!

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

esperienza sve austriaesperienza sve