EVigoS Meeting point. Lo SVE e i cambiamenti che produce su volontari, organizzazioni e comunità
Durante lo scorso settembre, Associazione Joint è stata una dei partecipanti al progetto “EVigoS Meeting point”, svoltosi a Vigo, in Spagna.
All’interno del progetto, 38 persone provenienti da 11 diversi paesi, si sono riuniti per riflettere e analizzare i cambiamenti che i progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) hanno prodotto sui partecipanti e sulle organizzazioni beneficiarie. C’è stato un sondaggio a cui hanno risposto oltre 200 ex volontari SVE, si è discusso, tra i partecipanti, sull’impatto della mobilità e sulle competenze che ha portato ad acquisire. Da tutte le esperienze e i dati che abbiamo raccolto è emerso che, per gli ex-volontari, lo SVE è un’esperienza internazionale di apprendimento non formale, un’opportunità per l’apprendimento personale e interculturale. La maggior parte di loro pensa che lo SVE li abbia aiutati a conoscersi meglio, a sentirsi più aperti alla diversità, più curiosi e più intraprendenti nella vita; Sono contenti di aver fatto qualcosa di utile per la comunità e hanno migliorato una lingua mentre ottenevano le basi di un’altra. Lo SVE ha cambiato le loro vite, gli ha dato loro la possibilità di provare e imparare cose nuove, di concedersi una pausa dallo studio/lavoro.
Un sondaggio è stato svolto anche sulla comunità locale e i risultati son stati sorprendenti. I progetti di Servizio Volontario Europeo hanno “rimosso” i confini, hanno rotto gli stereotipi, ridotto le paure, li hanno aperti agli stranieri, hanno aumentato la consapevolezza interculturale e hanno portato un reale riconoscimento al mondo del volontariato.
Per le organizzazioni beneficiarie di SVE, i progetti hanno portato loro visibilità, riconoscimento, fiducia, conoscenza e imprenditorialità, sostegno da parte di locali e organizzazioni partner, nuove attività e offerte. Per gli stessi volontari, questo ha contribuito a renderli più pazienti e diplomatici, consapevoli delle differenze tra le culture. Ha permesso loro di sviluppare quasi una carriera parallela e di avere esperienze positive provenienti dal mondo del volontariato.
Il 98% dei 38 partecipanti al progetto EVigoS, ha raccomandato l’esperienza SVE agli altri giovani. Qui è possibile scaricare un file che riporta tutti i risultati dei sondaggi svolti durante il progetto.
E tu che stai aspettando? In questa pagina puoi trovare tutte le vacancy al momento disponibili!