ICYE

Un mondo di opportunità

INTERNATIONAL CULTURAL YOUTH EXCHANGE

Joint partner italiano ufficiale

Nel 1949, 50 adolescenti tedeschi si sono avventurati attraverso l’Atlantico e sono stati accolti come giovani partecipanti al programma di scambi ICYE in famiglie americane negli Stati Uniti. ICYE era nato.

Poco dopo è stato istituito un programma reciproco, con i giovani degli USA invitati a trascorrere un anno con famiglie europee. Da allora, sempre più paesi hanno aderito al programma. I programmi  ICYE sono stati costantemente riveduti e modificati per riflettere i cambiamenti nella società a livello locale, nazionale e globale.

Oggi la Federazione ICYE è un’organizzazione internazionale, indipendente e senza scopo di lucro con più di 40 comitati nazionali e una presenza significativa in tutti i continenti. La sua sede è a Berlino, in Germania.

0
Paesi coinvolti
0
Progetti realizzati
0
Anni di esperienza
0
Giovani partiti

PROGRAMMA DELLA PACE E DELLA RICONCILIAZIONE

Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1949, la Brethren Service Commission of the Church of the Brethren negli negli Stati Uniti, in collaborazione con la Sezione Affari Culturali del Dipartimento di Stato Americano, organizza per i giovani tedeschi il programma che permette loro di passare un anno negli Stati Uniti con famiglie locali frequentando la scuola superiore.

Il programma è stato progettato per ripristinare e sviluppare la fiducia tra le gli abitanti di Germania e Stati Uniti partendo dalla convinzione che quello che la guerra aveva distrutto, gli scambi tra le giovani generazioni avrebbero potuto ricostruire.

La Church of the Brethren capì ben presto che il programma era cresciuto oltre la propria capacità di gestione. Nel 1957, la Church of the Brethren si unì a quattro altre entità per formare una società indipendente. Quando l’International Christian Youth Exchange è nato era sopratutto un programma statunitense che coinvolgeva numerosi paesi europei.

Le affiliazioni
Le affiliazioni

ICYE ha una rete molto fitta di affiliazioni con i programmi europei e internazionali per offrire un servizio sempre migliore.

Costruzione della pace
Costruzione della pace

Uno degli obiettivi di ICYE è l costruzione della pace attraverso la conoscenza e lo scambio tra persone.

Interculturalità
Interculturalità

Attraverso i programmi offerti da ICYE è possiible viaggiare e scoprire colture lontane dalla nostra.

SVILUPPO DEI COMITATI NAZIONALI

I Comitati Nazionali sono nati in Germania e in Austria nel 1958 e altri paesi hanno seguito. Lo sviluppo di comitati nazionali è stato un passo importante. Ha portato, all’interno di ICYE, la crescita dell’identità nazionale e dell’autonomia. Dalla loro formazione, i Comitati Nazionali sono stati indipendenti, collaborando con agenzie nazionali, non filiali di un’operazione statunitense.

Nel 1964, al meeting annuale di ICYE, è stato deciso di aprire un ufficio europeo. Questo era considerato il riconoscimento della forza dei Comitati nazionali europei e il primo passo verso la cooperazione internazionale in materia di sviluppo del programma.

Al meeting dell’anno successivo (1965) a Oslo, in Norvegia, l’internazionalizzazione fu la questione principale. Per la prima volta erano presenti rappresentanti di Asia, Africa e America Latina. Una proposta per un consiglio internazionale di ICYE era stata presa in considerazione.

LA INTERNATIONALIZZAZIONE DI ICYE

Cartoon World Map

Nel 1966, a Zeist, Olanda, I rappresentanti di quattordici comitati nazionali ICYE formarono ufficialmente il comitato internazionale di ICYE. Da allora tutti i comitati nazionali membri hanno condiviso la responsabilità del programma internazionale.

Nel 1969, è stato istituito un ufficio internazionale a Ginevra per facilitare le operazioni e migliorare la comunicazione tra i comitati nazionali. ICYE è diventato un programma interamente internazionale in cui sono stati organizzati scambi tra i comitati nazionali partecipanti.

Con l’aumento dei Comitati Nazionali nel mondo in via di sviluppo, ICYE ha risposto a cambiamenti sociali aprendo le porte ai paesi in via di sviluppo. Era evidente che la domanda dominante era quella del mondo occidentale. L’obiettivo dell’attenzione del programma si è quindi spostato da un semplice scambio culturale a un mezzo di educazione internazionale per l’impegno e la responsabilità per la giustizia e la pace. Questo sviluppo di ICYE è stato riassunto nel 1972, durante l’Assemblea Generale Königswinter nella parola coscientizzazione: il processo di imparare a percepire le contraddizioni sociali, politiche ed economiche e di agire su di essi.

RIORGANIZZAZIONE: LA FEDERAZIONE

Nel 1973, ICYE ha affermato con ottimismo: Mentre il “perché” del nostro programma è diventato chiaro, resta molto lavoro per tutti noi su come “realizzare l’obiettivo a cui miriamo”. Negli anni successivi è apparso evidente che tutti i partecipanti all’ICYE dovevano continuare a riconsiderare, ridefinire e rivedere il “perché” così come il “come”. Questo processo di azione e riflessione in corso è costantemente stimolato dalle Assemblee Generali e avanzato a livello regionale e nazionale.

Gli obiettivi dell’organizzazione sono stati interpretati in modo diverso in ciascun paese. Conflitti e incomprensioni sviluppati tra comitati e le persone che li componevano, senza la possibilità di analizzarli e di comprendere come non potevano essere discussi in una riunione comune. Ciò è dovuto al fatto che tra il 1974 e il 1977, soprattutto per motivi finanziari, non si è svolta alcuna assemblea generale.

Nel 1977, il vecchio Consiglio internazionale fu sciolto. Nel settembre 1977 i delegati provenienti da 15 paesi si sono incontrati a Skálholt (Islanda) per riformulare gli obiettivi, di riorganizzare la struttura in un sistema federativo, e per ribadire l’impegno per l’importanza e il futuro della ICYE. Così è stata istituita la Federazione dei Comitati Nazionali nello Scambio Internazionale della Gioventù Cristiana.

tirocinio formativo

Scopri tutte le opportunità offerte da ICYE!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search