Incontro di presentazione strumenti per la gestione di progetti Erasmus+ complessi

In Formazione

Incontro Divulgativo PIE+

Presentazione di strumenti per la gestione di progetti Erasmus+ di KA2 quali Partnership Strategiche e Capacity Building e di KA1 multi-azione.

DSCF2441 incontroL’incontro si è tenuto presso la Sala Multimediale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani dalle 10 alle 13 del 17 Marzo 2017 e ha visto la partecipazione di 31 progettisti rappresenti 26 enti no profit da tutta Italia. Molte le organizzazioni rappresentate che fanno parte di RIVE – Rete Italiana Volontariato Europeo quali Associazione Strauss, Cantiere Giovani,  Associazione Link, Associazione Movimentazioni, PECO – Progetti Europei di Cooperazione, Associazione di promozione sociale Joint, ANFFAS Onlus Pordenone, XENA, Associazione INCO, Cooperativa Stranaidea e Associazione Kora, dato che al termine dell’incontro si sarebbe tenuta la assemblea annuale della rete.
Le altre organizzazioni rappresentate erano CESV LazioAims ChietiErga OmnesCisme Società Cooperativa, Open Space, CIES OnlusAssociazione Artemide, Associazione ROMA Onlus, A.C. Callisto ArtsAssociazione Respirare Sinapsi, Associazione Informa Mentis Abruzzo, Rinascita Sociale Salam House, Istituto MarcucciARCS , RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici, Associazione No Borders) e Comune di Anversa.

Gli strumenti presentati sono quelli sviluppati durante la Partnership Strategica PIE+: un progetto con l’obiettivo di creare modelli per la gestione di progetti complessi all’interno di Erasmus+ quali le Capacity Building e le Partnership Strategiche coordinato dall’ente svedese DAC. Gli strumenti sono tutti pubblicati e scaricabili dal sito http://erasmustools.eu/ nella pagina “TEMPLATES”. Si tratta di strumenti molto specifici che abbiamo diviso in questo Power Point a seconda della fase di progetto in cui si comincia ad utilizzarli e che sono pensati per gestire tutti gli aspetti del progetto: dalla pianificazione alla valutazione dei rischi, dalla gestione del budget a quella dei viaggi fino a strumenti specifici come il certificato di partecipazione e l’infopack. Tutti gli strumenti sono scaricabili gratuitamente e modificabili, utilizzando la password pieplus o pie+, a seconda degli strumenti.

DSCF2442 incontroI partecipanti hanno particolarmente apprezzato gli strumenti per la gestione generale dei progetti, Project, Budget e Travel Monitoring. Alcune migliorie che i partecipanti ci hanno fatto notare sono state che nel file “Proof of Paument” si potrebbe aggiungere l’opzione “Nota di Debito” in modo da renderlo utilizzabile anche per il pagamento fra organizzazioni, che sarebbe bene poter rimuovere il logo di PIE+ e modificare il riquadro del “Certificate of Attendance” e che sarebbe bello avere il file “Budget Monitoring” modificato anche per la gestione delle Capacity Building, mentre ora funziona solo per le Partnership Strategiche. Le modifiche saranno fatte al più presto dall’ente Svedese capofila.

esperienza training course