L’esperienza ESC di Arianna in Portogallo

Questa è la testimonianza inviateci dalla nostra volontaria Arianna dell’Orso che a maggio ha terminato il suo progetto ESC di 7 mesi in Portogallo.

Tramite l’associazione di coordinamento portoghese ProAtlântico, Arianna ha svolto 7 mesi di volontariato europeo presso la scuola Casa Pia a Lisbona, dove si è occupata di aiutare insegnanti di scuola primaria nelle varie attività con bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà.

Mi chiamo Arianna Dell’Orso, ho 28 anni, sono laureata in Lettere e ho lavorato in un progetto da ESC a Lisbona. Il mio lavoro si è svolto in Casa Pia, una scuola che aiuta le famiglie in difficoltà. Ho lavorato in una classe primaria e ho svolto specialmente attività artistiche e ho avuto anche modo di insegnare qualche parola di italiano ai bambini.

Il Portogallo è un Paese meraviglioso, pieno di posti stupendi e di tramonti spettacolari. Quando ho iniziato a inviare le mie candidature per i progetti ESC avevo altre mete come prima scelta, ma il Portogallo è un Paese che ti fa, inevitabilmente, innamorare.

Sono sicura che ci tornerò in futuro, così come sono sicura di voler viaggiare in altri Paesi europei e intraprendere attività lavorative all’estero che mi portino a scoprire nuove realtà.