L’esperienza ESC di Francesca in Slovacchia

Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesca e ad agosto terminerò il mio servizio di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà. Sono partita a settembre per Cadca, una piccola città in Slovacchia, dove mi ha accolto un’organizzazione chiamata KERIC.
Durante il mio progetto ho svolto tantissime attività, anche molto diverse tra loro, ma che rientrano nel contesto dell’educazione non formale.

Nel periodo scolastico ho insegnato l’inglese in scuole elementari e medie ed ai bambini di un asilo, ed ho organizzato dei corsi di lingue (inglese ed italiano) per giovani ed adulti. Ho inoltre aiutato la comunità locale nella realizzazione di
diversi eventi, ad esempio un festival del cinema e un’esposizione sul fair trade, e sono andata in una casa di riposo a fare delle attività con le persone anziane.

In estate, invece, ho avuto l’opportunità di partecipare ad un Training sul tema “indoor and outdoor activities” e di organizzare uno Youth Exchange focalizzato sul global emotional learning con 40 giovani da Paesi diversi. Inoltre, in queste settimane stiamo preparando dei summer camps per i bambini di tutte le età, ognuno con un tema diverso.

Sono stati dei mesi davvero intensi, pieni di cose da fare e da organizzare, che mi hanno fatto sentire davvero viva e più che mai felice della mia scelta. E la parte più bella è stato il poter condividere tutto con i miei 7 coinquilini, dei volontari provenienti da Francia, Estonia, Germania, Turchia, Georgia ed Ucraina. Abbiamo fatto tantissime cose insieme (attività, viaggi, feste) e legato tantissimo, creando ricordi che non dimenticheremo mai nella vita.

Sono infinitamente grata di aver potuto prendere parte a questo progetto, che mi ha dato così tanto in termini di relazioni umane, competenze, passioni e sogni, e mi ha fatto conoscere delle persone incredibili che non posso fare a
meno di ammirare. Adesso cercherò di vivere al meglio il tempo che mi è rimasto qui, prima di tornare a casa e procedere con un altro capitolo della mia vita.