L’esperienza ESC di Irene in Spagna in un eco-museo!

In SVE

Ciao!

Sono Irene e da quasi un anno sono qui in Spagna, precisamente in Cantabria, come volontaria della Fundación Naturaleza y Hombre, a vivere quella che si è rivelata essere una delle esperienze più belle della mia vita 🙂

La FNYH si occupa della conservazione della natura principalmente qui, e nella riserva Naturale Campanarios di Azaba nella provincia di Salamanca, al confine col Portogallo.

Le attività che ho svolto in questi mesi sono molte, tra queste il mantenimento dell’ecomuseo Fluviarium (ci prendiamo cura degli animali presenti nel museo e degli spazi in cui vivono) e la partecipazione ad attività di educazione ambientale come visite guidate del museo o laboratori con le scuole.

Lavoriamo anche al vivaio forestale della Fundación, dove seguiamo tutto il processo relativo alla riproduzione di alberi autoctoni, dalla raccolta dei semi, al loro trattamento, alla semina e crescita di nuove piante. Fino alla piantazione di queste per aiutare la riforestazione di zone disboscate in passato.

Ci dedichiamo anche a svolgere censimenti di uccelli, camosci e lepidotteri, per monitorare la presenza delle specie, in particolare quelle reintrodotte e rare.

Ci stiamo anche occupando di riprodurre o/e allevare specie in pericolo come le anguille, che poi reintroduciamo in natura.

La FNYH poi organizza diverse attività per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini durante le quali raccogliamo rifiuti, piantiamo alberi, estirpiamo piante invasore e sensibilizziamo riguardo il problema degli incendi.

Tra gli aspetti che amo di quest’esperienza c’è la varietà di attività che svolgiamo, non c’è mai un giorno uguale all’altro, e l’affiancamento con esperti da cui sto imparando moltissimo.
Il dedicarmi, nel mio piccolo, a ciò che mi sta realmente a cuore e che per me è importante come la conservazione della natura, mi fa sentire bene. 🙂

E poi, mi sono perdutamente innamorata della Cantabria. Di questa terra verde, dove le montagne incontrano l’oceano. E pensare che prima di scoprire questo progetto non conoscevo assolutamente questa parte della Spagna!

Confesso che non sarà facile per me lasciare questo posto e le persone conosciute durante quest’anno, che ormai sono parte della mia vita. :’)

Mi sento estremamente grata di avere avuto l’opportunità di essere volontaria ESC per la FNYH. E per questo voglio ringraziare anche voi, associazione Joint. State contribuendo a far vivere ai giovani esperienze pazzesche.

Porterò quest’anno e tutto ciò che sta rappresentando per me, nel cuore per sempre.