L’esperienza ESC di Noemi in Danimarca in un centro di biologia marina
Mi chiamo Noemi Cannella, ho 25 anni e ho vissuto in Danimarca per un anno lavorando in un progetto di volontariato in un centro di ricerca di biologia marina chiamato Fjord&Baelt a Kerteminde. Da diversi anni infatti mi ero messa in testa di partecipare a un progetto di volontariato che avesse a che fare con gli animali, il mio sogno in futuro è proprio quello di lavorare a contatto con gli animali o comunque trovare un lavoro che abbia a che fare con la biologia marina.
Dopo aver terminato i miei studi quindi volevo fare un po’ di esperienza nel campo e arricchire il mio curriculum. Ho iniziato a cercare su internet progetti di volontariato sia all’estero che in Italia, ma la maggior parte di questi, anzi praticamente tutti erano a pagamento. Così mi sono imbattuta nel Corpo Europeo di Solidarietà e ho iniziato la mia avventura.
Il mio era un progetto a lungo termine (12 mesi) in cui lavoravo in un centro di ricerca/acquario/parco marino che si occupa di salvaguardare la fauna marina danese. Nel centro infatti hanno foche comuni, foche grigie, focene, gabbiani, una lontra e una miriade di meduse e pesci delle acque danesi. Ci occupavamo di nutrire e addestrare gli animali del centro e nel frattempo condurre ricerche scientifiche (ad esempio su come sentono i mammiferi marini sott’acqua ecc…). Ovviamente oltre a queste cose interessanti dovevamo anche pulire tantissimo e in maniera molto scrupolosa per eliminare il rischio di passare i batteri pericolossissimi per gli animali.
Nel complesso posso dire che è’ stata un’esperienza utilissima e che mi servirà sicuramente in futuro. In questi dodici mesi sono cresciuta tantissimo come persona, il mio inglese è migliorato tantissimo, ho imparato un pochino di danese, ho fatto esperienza nel campo e ho incontrato un sacco di persone fantastiche di tante culture diverse.