L’esperienza ESC di Silvia in Danimarca

In SVE

Il mio progetto di volontariato è stato in Danimarca, precisamente a Rejsby, una piccola città che si trova nello Jutland meridionale.

Sono stata volontaria presso la Rejsby Europæiske Efterskole, una scuola speciale e tipica danese per ragazzi tra i 14 e i 18 anni. In queste efterskole i ragazzi vanno a lezione, mangiano e dormono, è, infatti, la loro casa per la durata dell’anno scolastico.

Ho vissuto in un appartamento molto carino all’interno della scuola insieme a un altro volontario. Il mio coinquilino era Samuel e viene dalla Francia, condividiamo il bagno, il soggiorno e la cucina, che non usiamo quasi mai perché mangiamo sempre con gli studenti nella sala da pranzo della scuola e ognuno aveva la propria camera da letto.

Il mio lavoro consisteva nell’assistere gli insegnanti durante le lezioni, aiutare i ragazzi durante le lezioni e aiutarli a fare i compiti alla sera. Una sera alla settimana avevo il “turno serale” durante il quale rimango con gli studenti fino all’ora di dormire e dare la buonanotte ai ragazzi.

Oltre all’aiuto ai ragazzi durante i compiti e le lezioni, ho organizzato diverse attività come giochi, laboratori, attività sportive, gioco con loro a diversi giochi da tavolo, e sono stata sempre disponibile ad aiutare gli insegnanti e gli studenti ogni volta che ne avevano bisogno.

Inoltre, ho partecipato alle gite scolastiche a Berlino, in Svezia e a Budapest. Grazie a questa esperienza non ho solo avuto la possibilità di vivere in un paese diverso, di conoscere una nuova lingua, di sperimentare diverse tradizioni e celebrazioni e di incontrare nuove persone, ma ho avuto anche l’opportunità di visitare città che non avevo mai visto e di imparare a sciare in Svezia!

esperienza esc