
“No time to Waste!”: divenire consapevoli e scegliere uno stile di vita sostenibile
Sempre più si sente parlare di stile di vita sostenibile, cambiamento climatico e delle sue conseguenze. Tuttavia, spesso manca una conoscenza profonda del fenomeno e degli strumenti per contrastarlo.
Non esiste una soluzione unica per mitigare il cambiamento climatico e il deterioramento degli ecosistemi. I livelli di azione sono vari, ma grazie all’associazione promotrice Joint e allo Scambio giovanile “No time to Waste!” organizzato dall’associazione Kiriotissa’s YOut(H)opia, un gruppo di giovani è stato introdotto allo stile di vita sostenibile e Zero Waste e alle tecniche di riciclo.
Lo Scambio giovanile
Lo Scambio giovanile svolto dal 28 luglio al 3 agosto 2021 a Veria nel nord della Grecia e ha coinvolto 24 giovani provenienti da Grecia, Italia, Romania e Ucraina. L’obiettivo del progetto è stato l’apprendimento, tramite l’educazione non formale, di contenuti e tecniche nell’ambito della responsabilità ambientale e della lotta allo spreco.
I primi giorni sono stati dedicati alla conoscenza tra i partecipanti e all’introduzione del tema generale dello scambio. Ai momenti di gioco e team building abbiamo alternato presentazioni, video e discussioni sul cambiamento climatico, l’inquinamento e il calcolo della propria impronta digitale.
Nelle giornate rimanenti abbiamo svolto numerosi workshop riguardanti le 3R dello stile di vita sostenibile e Zero Waste: Reduce, Reuse, Recycle. I partecipanti infatti hanno imparato a produrre sapone da olio esausto, cartone da carta di giornale ed essere creativi tramite l’upcycling.
In una delle ultime serate, come parte della disseminazione del progetto, i partecipanti hanno presentato di fronte a un piccolo pubblico i risultati concreti delle attività. Con alcuni sketch musicali, teatrali e di danza hanno promosso una maggiore coscienza ambientale tra i cittadini di Veria.
“No time to Waste!” racchiude in sé un duplice significato: non solo è un invito a ridurre gli sprechi e a riciclare, ma è anche un monito affinché questo cambiamento avvenga in fretta nella vita di tutti noi, senza sprecare tempo.
Susanna Bottaro