Il progetto SCALE-UP mira ad approfondire e incrementare l’acquisizione di nuove competenze nei giovani in cerca di lavoro, al fine di fornire loro nuove opportunità per posizionarsi nel mercato del lavoro e rispondere alle principali priorità del progetto: rafforzare l’occupabilità dei giovani e aumentare la qualità, l’innovazione e il riconoscimento del lavoro giovanile.

Status: In corso 

Lo scopo del progetto è quello di fornire una formazione personalizzata mista, faccia a faccia e online, ai giovani in cerca di lavoro per acquisire le soft skills e le conoscenze essenziali necessarie per l’attuale mercato del lavoro, per aumentare la qualità della loro candidatura e per migliorare la loro occupabilità, con un focus particolare sull’Intelligenza Emotiva, le Competenze Sociali ed Emotive, in particolare la Leadership, la Transizione Verde e l’Economia Circolare, infine le Competenze di Comunicazione Digitale.

Sondaggi sulle competenze richieste dal mercato del lavoro

Per una migliore comprensione delle competenze e delle qualifiche necessarie per l’attuale mercato del lavoro, è stata condotta un’indagine per comprendere meglio il rapporto tra i giovani e il mercato del lavoro, nonché le competenze trasversali più ricercate dai datori di lavoro.

Scarica l’infografica del sondaggio


I moduli di formazione online

Uno dei risultati del progetto Scale-Up è stato lo sviluppo di 4 moduli formativi online su soft-skills utili nel mercato del lavoro, per aiutare i giovani a migliorare le proprie opportunità professionali. Il corso era rivolto a 20 giovani da Italia, Lituania e Spagna e ha coinvolto, come relatori, esperti da diversi Paesi.

IL PROCESSO DI RICERCA

Lo sviluppo dei 4 moduli formativi ha preso le mosse da un accurato processo di ricerca volto ad investigare, da un lato, le soft-skills maggiormente ricercate dai datori di lavoro; dall’altro, le soft-skills in cui i giovani si sentono maggiormente carenti. Il lavoro di ricerca ha coinvolto 49 piccole, medie e grandi aziende, e 64 giovani da Italia, Spagna e Lituania. Sulla base dei risultati della ricerca, abbiamo individuato 4 soft-skills su cui fondare i nostri training modules.

LA PIATTAFORMA CAMMIO

Per dare ai partecipanti al corso la possibilità di avere un’esperienza più simile possibile a quella di un reale colloquio di lavoro, abbiamo utilizzato Cammio, una piattaforma digitale per il reclutamento professionale. Sulla piattaforma, abbiamo registrato, nelle 3 lingue del consorzio, delle domande simili a quelle che potrebbero capitare ad un colloquio di lavoro. I partecipanti dovevano rispondere registrando la propria risposta ad ogni domanda, e ricevendo in seguito dei feedback. È stata un’esperienza particolarmente formativa, soprattutto per coloro che non si erano mai trovati ad affrontare un colloquio.

I MODULI DI FORMAZIONE

I 4 moduli di formazione online si sono svolti da novembre 2023 a gennaio 2024 e hanno dato ai partecipanti di approfondire le seguenti skills:

  • Intelligenza Emotiva, ovvero la capacità di percepire, interpretare, dimostrare, controllare, valutare e usare le emozioni per comunicare e relazionarsi con gli altri in modo efficace e costruttivo. La lezione è stata gestita da Ghita Ramdhiansing, trainer, consulente e ricercatrice, autrice del libro “People: The Manual”
  • Pensiero Critico e Problem Solving, ovvero la capacità di valutare i fatti e le informazioni in modo obiettivo per prendere decisioni valide su come procedere. La lezione è stata gestita da Vicente Ferrero, professore e coordinatore accademico presso la ESIC Business & Marketing School;
  • Competenze digitali per il mercato del lavoro, ovvero la capacità di utilizzare strumenti digitali per raccogliere informazioni e generare prodotti utili nel mercato del lavoro. La lezione è stata gestita dall’esperta di marketing digitale e social media manager Alice Berzieri.
  • Competenze di leadership, ovvero le abilità che gli individui dimostrano di possedere per supervisionare processi e guidare iniziative. La lezione è stata gestita da Loreta Vaicaityte, life coach certificata, psicologa e psicoterapista.

I risultati dei 4 moduli sono stati riassunti in 4 brevi toolkit, scaricabili in italiano ai seguenti link:

  1. Toolkit Intelligenza Emotiva
  2. Toolkit Pensiero Critico e Problem Solving
  3. Toolkit Abilità digitali per la ricerca di lavoro
  4. Toolkit Competenze di Leadership

Visita il sito di SCALE-UP

Partners del progetto:
ESIC
DEVELOPIA
Active Youth

Vedi anche:

Newsletter 1 (settembre 2023)
Newsletter 2 (maggio 2024)
Newsletter 3 (giugno 2024)

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search