Progettazione e scambi internazionali: il corso promosso da Joint

 In Formazione

L’Associazione di promozione sociale Joint ha realizzato il corso di “Progettazione e scambi internazionali (Erasmus+)”, inserito nel progetto Mi Generation Lab promosso e finanziato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia.SAM_9924

Il corso è stato effettuato dall’11 al 15 maggio. Le sessioni sono state strutturate in modo da fornire ai partecipanti nozioni generali sui programmi di finanziamento europeo e sulle metodologie di ideazione e progettazione specifiche relative ad un progetto di scambio internazionale Erasmus plus.

Ai partecipanti sono state fornite nozioni riguardanti le tecnicheSAM_9940 di progettazione generale, attraverso sessioni teoriche e pratiche. E’ stato particolarmente approfondito, il tema dei progetti finanziati dal programma europeo Erasmus+ ed i progetti di scambio internazionale nello specifico.

Nella prima giornata, dopo la presentazione del corso e la conoscenza dei partecipanti vi è stata l’introduzione al programma Erasmus plus ed alle attività di educazione non formale per l’apprendimento interculturale.
Nelle giornate seguenti vi è stata la presentazione anche di altri programmi di finanziamento europeo (Europa creativa, fondi diretti e indiretti) ed un workshop sull’imprenditoria sociale.
Si è passati poi alla spiegazione di metologie relative alla progettazione (ciclo e gestione del progetto, albero dei bisogni, analisi SWOT, quadro logico) ed, in base agli interessi personali, i partecipanti sono stati divisi in gruppi per iniziare a lavorare su un’idea progettuale.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla terminologia ed alla sintassi del linguaggio di scrittura progettuale.
Dopo aver preso in esame il materiale prodotto si è poi passati ad analizzare tutti gli aspetti tecnici di uno scambio internazionale: il budget, la ricerca dei partner ed infine la rendicontazione.SAM_9923

I partecipanti hanno commentato positivamente le attività svolte, la competenza dei formatori ed i temi trattati. L’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi ha contribuito a creare un ambiente di lavoro familiare e stimolante. I partecipanti hanno continuato anche nei giorni successivi al corso ad incontrarsi per sviluppare le idee progettuali emerse.

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

pie+ progetto