Supporto per le altre organizzazioni nonprofit

Associazione Joint mette a disposizone decenni di esperienza nell’europrogettazione per aiutare la tua organizzazione ad ampliare le proprie attività e accedere ai fondi Europei.

A chi è rivolto

Tutti gli enti senza fine di lucro (le organizzazioni no profit, associazioni, onlus, ONG, cooperative, gli enti sia pubblici sia privati che si occupano di educazione a bambini, di supporto ad anziani o disabili, di giovani o sport o cultura, di pet therapy, di animali, parchi, riserve naturali ecc.) che agiscono in qualsiasi ambito (sociale, educativo, culturale, artistico, formativo, ambientale) possono accreditarsi per ospitare dei volontari stranieri dai 17 ai 30 anni per un periodo dai 2 a 12 mesi con un finanziamento UE a copertura completa della spese.

Sei un’organizzazione interessata ad ospitare volontari stranieri che contribuiscano alle tue normali attività portando un valore aggiunto?

Associazione Joint può seguirti in tutte le fasi del progetto e aiutarti a gestirlo!

Collaboriamo a titolo preferenziale con organizzazioni che abbiano già avuto esperienze di volontariato, non necessariamente internazionale, ma che comunque abbiano attitudine alla gestione e integrazione di volontari nel proprio organico, e che dispongano, all’interno della propria struttura o comunque dislocati sul territorio limitrofe, di strutture atte ad ospitare i volontari.

Come funziona

Un volontario europeo è una risorsa preziosa per un’organizzazione che lavora nel no profit: interculturalità, voglia di fare, innovazione, progettualità, scambi di idee sono alcuni degli elementi che lo SVE porta con sè.

Il programma dell’Unione Europea “Corpo Europeo di Solidarietà” infatti, nato per consentire ai giovani di fare esperienze di volontariato all’estero a costo zero, evidenzia, tra le sue finalità, l’importante beneficio che il giovane porterà alla comunità di accoglienza con la sua attività.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è a tutti gli effetti una specie di servizio civile europeo, come un servizio civile internazionale tra i paesi europei e consente alle organizzazioni no-profit (associazioni, onlus, ONG, cooperative, imprese sociali, enti pubblici, ecc.) di ottenere dei fondi europei per ospitare i giovani che partecipano al programma.

Cosa facciamo per
la tua organizzazione

Associazione Joint, che dal 2006 lavora con il Servizio Volontario Europeo (dal 2019 Corpo Europeo di Solidarietà) inviando e ospitando volontari dall’estero, è disponibile ad aiutare le organizzazioni che riconoscono nel valore aggiunto di 1 o più volontari stranieri, europei o extra-europei, uno stimolo alla crescita e un arricchimento per la propria attività.

Il nostro impegno consiste nel mettere a disposizione le competenze e il know-how acquisito per lavorare in sinergia con i referenti della vostra organizzazione, gestendo sia la fase iniziale di accreditamento presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani sia tutti i passi successivi:

• scrittura della domanda di accreditamento
      • scrittura del progetto
      • redazione della domanda di contributo
      • selezione del volontario
      • formazione dei membri dell’organizzazione
      • formazione del mentor
      • tutoraggio dei volontari
      • raccolta della documentazione contabile e amministrativa relativa al progetto
      • rendicontazione finale

In questo modo la vostra organizzazione è liberata da tutte le mansioni di carattere amministrativo relative alla gestione dei finanziamenti europei che non riesce a gestire per mancanza di tempo, risorse e conoscenze, e – al tempo stesso – acquisisce tutti gli strumenti che potranno servirle per gestire in futuro un progetto di accoglienza in autonomia.

Quanto costa

E’ importante sapere che accogliere un volontario straniero con i fondi europei del Corpo Europeo di Solidarietà con il nostro supporto non comporta nessun costo extra al finanziamento che si riceve per l’approvazione del progetto, dal momento che tutte le spese del volontario sono da esso coperte: 100% del volo A/R fino al massimale, vitto, alloggio, trasporti locali, formazione linguistica e assicurazione.

Tempistiche

Programmare insieme e in anticipo un progetto di volontariato europeo è fondamentale per la sua buona riuscita, considerando i tempi di risposta non brevi dell’Agenzia Nazionale Giovani.

Cosa aspetti? Ospita un volontario! Approfitta dei fondi europei del Corpo Europeo di Solidarietà!

Richiedi un primo colloquio informativo compilando il seguente form con i tuoi dati o inviaci una email per valutare insieme se ospitare volontari presso la tua organizzazione sia la scelta giusta, quali vantaggi e difficoltà potrebbe comportare, quali siano i tempi di attesa dalla richiesta di accreditamento all’arrivo del volontario.

* Questi campi sono obbligatori