Un Training Course in Turchia: Margherita ci racconta le sue sensazioni
L’esperienza in Turchia è stata globalmente gratificante e stimolante per me. Partire, andare alla scoperta di una terra vicina, ma forse di un popolo lontano ha arricchito la mia visione del mondo e dell’altro.
Il Training Course ad Ankara si è svolto in modo diverso da come me lo aspettavo, ma ho comunque imparato molte cose nuove e ho scoperto nuove ed interessanti tecniche di apprendimento non formale. I partecipanti e le partecipanti venivano da diversi Paesi europei e non, e tutti e tutte hanno contribuito in maniera diversa alla coesione del gruppo. I temi affrontati sono attuali e utili in quanto abbiamo parlato di gestione dei progetti all’interno delle Civil Society Organisations.
Dopo il viaggio, sono andata due giorni ad Antalya a casa di una partecipante e ora mia amica, e devo dire che è stata una scelta ottima! Antalya è una ridente città situata alle pendici dei monti del Tauro occidentale che si affaccia sul Mar di Levante. Il turbinio delle onde coinvolge anche la vita della città, sempre in movimento e piena di stimoli.
Oltre ad Antalya sono stata anche a Olympos, forse il posto più bello e più completo che io abbia mai visto, perché è un luogo molto selvaggio dove mare, montagna e boschi con biotopi del nord e del sud si incontrano e creano un atmosfera molto particolare. Mentre fai il bagno vicino la costa o quando nuoti al largo o quando cammini nei boschi sembra di stare in Italia da me al sud, ma poi l’atmosfera orientale e asiatica si insinua all’improvviso.