Uno SVE per riacquistare la fiducia in se stessi

 In SVE

A luglio dell’anno scorso è iniziato il mio SVE a Sofia. Mi trovavo qui già da aprile, avendo preso la decisione di trasferirmi nella capitale bulgara dopo la laurea magistrale per stare con il mio ragazzo con il quale avevo una relazione a distanza da tre anni. Aprile e maggio sono trascorsi fra un tirocinio non molto impegnativo in una startup, il volontariato in due festival di danza e circo, lezioni di bulgaro e di danza, ma anche fra un grande senso di incertezza sul futuro e soprattutto su me stessa. La città mi piaceva, avevo conosciuto molte persone e stretto alcune amicizie, tuttavia non mi sentivo ancora integrata ed ero alquanto spaventata al pensiero di cercare un lavoro lì, poiché la mia laurea e le mie esperienze lavorative mi sembravano solo un’accozzaglia di competenze senza senso che non sarebbero state prese seriamente da nessun datore di lavoro. 

Poi c’è stata la svolta: mi sono candidata a uno scambio giovanile che si sarebbe tenuto a Lucena, in Spagna, a giugno e in quella settimana ho seguito una tavola rotonda sulle relazioni fra Africa e Europa organizzata dall’associazione Open Space Foundation, a Sofia. Due settimane dopo, ho saputo di essere stata selezionata per il progetto in Spagna e ho fatto un colloquio con la direttrice di Open Space conosciuta alla conferenza, ovvero la mia attuale coordinatrice Pepa, per uno SVE di otto mesi a Sofia.

Il progetto, che consisteva nella costituzione di una audio-biblioteca online con favole, miti e leggende di vari paesi in diverse lingue, sembrava fatto apposta per me, appassionata di lingue e letteratura! E così a metà giugno, proprio mentre raggiungevo Lucena per lo scambio giovanile, ho saputo di essere stata selezionata per quel progetto. L’intensa settimana dello Youth Exchange, a contatto con altri volontari SVE, è stata come il segno che probabilmente avevo preso una buona decisione a buttarmi anch’io nella stessa esperienza, a cui avevo in effetti pensato prima della laurea. 

Da allora sono passati sei mesi, durante i quali ho conosciuto delle persone meravigliose (anzitutto i miei colleghi SVE, provenienti da Lettonia, Egitto, Svezia, Spagna e Turchia), insieme alle loro culture, tradizioni e background personali, ho acquisito o migliorato delle competenze, ho imparato a gestire il mio tempo senza avere ordini dall’alto, e ho rivalutato me stessa. Ho realizzato che alcune abilità che davo per scontate, come sapersi orientare in una nuova città o cucinare per un gran numero di persone possono rivelarsi una importante risorsa, come anche fare da interprete inglese-bulgaro in uffici o ristoranti tipici. Sono diventata più consapevole dei miei punti deboli e dei miei punti di forza, in particolare grazie al progetto personale che ho avuto modo di realizzare.

A inizio dicembre, infatti, ho organizzato un cineforum sul tema mafie e movimento antimafia, a cui hanno partecipato spettatori di diversa età e nazionalità. E’ stata una grande soddisfazione vedere che tutte le sfide richieste dalla messa in azione del mio modesto, ma per me importante progetto, come la scelta della pellicola, l’ottenere i permessi e un luogo adatto per la proiezione, la pubblicizzazione dell’evento e la presentazione del film, sono state piano piano superate. L’evento ha riscosso un grande interesse presso il pubblico, con una discussione che si è protratta oltre l’ora prestabilita e la richiesta da parte degli spettatori di essere informati via email su eventuali iniziative correlate. Non sarei riuscita nell’impresa senza il supporto dei miei coordinatori e colleghi SVE, nonché di alcuni membri di Libera contro le mafie che mi hanno appoggiata, aiutata e accompagnata durante l’intera preparazione. 

Grazie a queste persone ho ritrovato quel che mi era mancato durante i mesi precedenti allo SVE, ovvero la fiducia in me stessa, e soprattutto per questo motivo sono grata di aver scelto di svolgere il Servizio Volontario Europeo

Marta

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

esperienza sve croaziaesperienza volontariato nicosia