Un'associazione di promozione sociale

ASSOCIAZIONE JOINT

CHI SIAMO?

Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale di Milano, attiva nel no-profit dal 2003, che offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento in contesti non formali per i giovani.

L’Associazione è specializzata in progetti relativi all’educazione non formale e all’apprendimento interculturale. Si rivolge a ragazzi tra i 18 ed i 30 anni e segue percorsi pedagogici indirizzati agli studenti delle scuole superiori e alle fasce più deboli della società come i giovani con situazioni socio-economiche svantaggiate o disabilità motorie.

I NOSTRI VALORI

INCLUSIONE

Crediamo che l’uguaglianza sia un valore fondamentale, per questo i nostri progetti sono accessibili a tutti senza nessuna limitazione.

Multiculturalità

L’incontro fra cultura diverse, usi e costumi, è uno degli aspetti caratterizzanti di tutte le nostre attività progettuali e di volontariato.  

QUALITÀ

La qualità dei nostri progetti è sempre accertata e qualificata attraverso partnership consolidate, study visits e accertamenti sul campo.

SCOPERTA

L’uscita dalla propria zona di comfort e la scoperta di nuovi mondi, lingue e culture è il fil rouge che caratterizza tutte le nostre attività.

INNOVAZIONE

L’innovazione è un aspetto fondamentale della nostra attività progettuale che propone ed indaga sempre tematiche innovative.

COLLABORAZIONE

Crediamo che la collaborazione di persone e associazioni di diversi paesi sia un aspetto fondamentale, e perciò caratterizzante di tutte le nostre attività. 

SOLIDARIETÀ

La solidarietà è l’impegno etico-sociale che mettiamo in tutte le attività che svolgiamo a favore degli altri, come i progetti di volontariato.

COMUNICAZIONE

Comunicare è un aspetto importante della nostra vita, e noi ne abbiamo fatto un valore fondante impegnandoci a usare la comunicazione come mezzo di diffusione trasparente.

ERASMUS+

Le attività principali di Associazione Joint sono legate al programma Erasmus+, creato dalla Direzione Istruzione e Cultura della Commissione Europea, il cui obiettivo è promuovere le opportunità di mobilità e mirare a migliorare le competenze dei giovani, delle organizzazioni e dei formatori. Erasmus+ finanzia il  Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), gli scambi europei ed i corsi di formazione:

si tratta del maggior programma pubblico presente in Italia che offre opportunità di apprendimento attraverso progetti di mobilità internazionale a costi estremamente contenuti e accessibili a tutti i giovani senza discriminazioni o requisiti di accesso.

DI COSA CI OCCUPIAMO?

Ci occupiamo di diversi progetti sul territorio milanese, italiano, europeo e mondiale. 

COME FAI A PARTIRE CON NOI?

1. SCEGLI IL
PROGETTO

Cerca nei siti che gestiamo, l’occasione che si addice di più a ciò che stai cercando: Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi Giovanili, Corsi di Formazione, Campi di Lavoro, Volontariato Internazionale…

2. INVIA LA CANDIDATURA

Per ogni progetto, Joint effettua una selezione per valutare motivazione e preparazione dei partecipanti, così da garantire la buona riuscita dell’esperienza.

3. formazione pre-partenza

Prima di partire per qualsiasi progetto organizzato da noi, ti offriremo una formazione pensata per prepararti al meglio, rispondere alle tue domande e aiutarti a vivere al massimo l’esperienza.

4. INIZIA
L'AVVENTURA

Una volta selezionato, sarai pronto a partire! Ti aiuteremo per assicurare di avere tutti i documenti in regola per viaggiare nel paese che ti ospiterà durante lo svolgimento del progetto.

LEGGI LE STORIE

Leggi le testimonianze di chi è partito prima di te e lasciati ispirare

TROVA TUTTE LE OPPORTUNITÀ

Non perdere altro tempo, scopri tutte le opportunità e parti con noi!