L’esperienza di Lise all’Ostello Monte Barro come volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà
Sono entrata in una bolla o in un universo parallelo in questo luogo isolato su una piccola montagna del lago di Como. Panorami meravigliosi, trekking, persone, cibo, musica: tutto ciò di cui si ha bisogno. Si può pensare di essere soli e appartati, ma si finisce per stare costantemente con le persone e condividere i momenti. Potrete vivere e lavorare con persone di diverse culture, età e provenienza e condividere tutto. Ci sono molti luoghi diversi nei dintorni – natura o città – che è bello visitare nei giorni liberi.
Il lavoro consiste nel front office, nella manutenzione e nella pulizia, nelle attività all’aperto e nell’organizzazione di eventi. Durante le stagioni dell’ostello, ci sono periodi intensi con molti volontari e lavoro, seguiti da calma e vuoto.
Vivere e lavorare nello stesso posto con le stesse persone può essere difficile, ma vale la pena vivere tutti i momenti belli e non ci si annoia mai. Sono uscita da questa esperienza avendo conosciuto persone fantastiche, appreso nuove abilità e competenze e soprattutto imparato molto su me stessa.