Seminario “Young Europe in Progress” a Ciudad Real

In Volontariato internazionale

seminarioDal 21 al 28 giugno, a Ciudad Real, città situata all’interno della Comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, in Spagna, si è tenuto il seminario YEIP 2015, ovvero Young Europe in Progress.

Il caldo afoso di quei giorni non ha fermato i ragazzi provenienti da diverse associazioni europee, tra cui naturalmente l’Associazione Joint, nell’ intento di creare networking e di scrivere un progetto sul “Bilancio delle competenze” che avrà scadenza a ottobre 2015.

L’associazione ospitante è stata la CONSEJOVEN, che raccoglie e rappresenta una serie di ONG all’interno della città di Ciudad Real.

Le associazioni partecipanti erano:

“Plan B” da Cipro, “Jaunimo” dalla Lituania, “Back up” dal Portogallo, “Temelnik” dalla Rep. Ceca, “Young Initiative” dalla Romania, “Nitin” dalla Norvegia, “VCS Skopje” dalla Macedonia, “ACTOR” dalla Romania, “San Marco” da Catania.

Durante il seminario l’Associazione Joint ha presentato un workshop basato sulla condivisione di esperienze e sulla loro rappresentazione per mezzo del “Teatro Immagine”.

Questa tecnica è basata sulla costruzione di immagini tramite il corpo delle persone.

Le immagini create attraverso i corpi sono simboli che comunicano ciò che un gruppo o una persona pensa “visivamente”, esse traducono – ad esempio – tensioni interiori, conflitti, desideri e possibili soluzioni. Il pubblico ha un ruolo attivo e può intervenire nella rappresentazione creata.

Il caldo, il sole e le tapas sono stati il contorno principale dello YEIP, seminario utile al fine di conoscere diverse associazioni europee e di condividere idee progettuali e standard qualitativi.

L’accoglienza spagnola è stata ottima, il tempo per visitare e conoscere la città non è mancato e nemmeno quello per festeggiare tutti insieme alla festa del volontariato.

La nostra Ilaria saluta la Spagna e torna a Milano con un bagaglio di conoscenze in più e un consiglio culinario: le tapas con pesto di zucchine e uova di quaglia sono ottime!