L’esperienza di Edith come volontaria alla Casa delle Farfalle di Bordano!
Vi siete mai chiesti cosa significhi attraversare la metamorfosi come le farfalle?
Ciao! Mi chiamo Edith e ho appena terminato i miei 8 mesi di volontariato nella più grande casa delle farfalle d’Italia, situata nella pittoresca regione del Friuli Venezia Giulia. Ho iniziato il mio progetto di volontariato nel novembre 2023 e le mie attività principali consistevano nel creare e gestire contenuti per i social media, nel montaggio di video e nell’aiutare a sistemare l’archivio digitale dell’associazione.
Inoltre, ho documentato il lavoro quotidiano presso la casa delle farfalle tramite video e fotografie, catturando le attività del personale e dei visitatori. Durante questi mesi non solo ho avuto la fortuna di assistere alla metamorfosi di diverse specie di
specie di farfalle, ma ho anche subito la mia stessa trasformazione. Sono arrivata in Italia con una mente aperta e con una grande sete di conoscenza, e il progetto non mi ha deluso. Non solo ho imparato molto sulla cultura italiana e la regione Friuli, e ho avuto modo di confrontarmi con persone provenienti da tutto il mondo. mondo. Mi hanno mostrato nuovi aspetti della diversità culturale, mentre abbiamo stretto amicizie forti e durature.
Abbiamo affrontato insieme le sfide che ci si presentavano e abbiamo scoperto che spesso la soluzione risiede nella solidarietà.
Grazie a questo progetto sono diventata più sicura e abile con il mio italiano e ho avuto l’opportunità di praticare anche il mio inglese. Inoltre, le mie competenze trasversali, come la comunicazione e il lavoro di squadra, sono migliorate in modo significativo e ho rafforzato le mie conoscenze professionali nella gestione dei social media