L’esperienza di volontariato di Salomè nella più grande Casa delle Farfalle d’Italia

Mi chiamo Salomé, ho 19 anni e, dal 2 settembre 2024 al 31 gennaio 2025, ho avuto l’opportunità di partecipare a un progetto di volontariato nella più grande Casa delle Farfalle d’Italia, situata a Bordano, nella regione Friuli Venezia Giulia.

Il mio lavoro consisteva nel supportare l’ufficio comunicazione, scattando foto e registrando video nelle serre o durante eventi locali. Inoltre, ero responsabile della pagina Instagram di “Farfalle nella testa”, creando reel, post e storie per raccontare la vita della casa delle farfalle.

Durante questo progetto ho incontrato tante persone con cui ho condiviso esperienze, aneddoti, momenti di vita, risate e avventure indimenticabili che porterò sempre con me. Dal parapendio alle vacanze a Firenze, Slovenia e Padova, ai concerti, ai bagni dopo il lavoro, alle cene insieme, alle serate film, trucco o dibattito, abbiamo creato un ambiente accogliente e sicuro, in cui mi sono sentita a casa per alcuni mesi.

Un’altra esperienza straordinaria è stata l’On Arrival Training a Roma, dal 7 all’11 ottobre. Qui ho conosciuto persone da tutto il mondo con cui ho condiviso esperienze e consigli di vita, imparando molto su culture diverse, volontariato e solidarietà.

Questa esperienza mi ha sicuramente fatta crescere e, se potessi rifarla, non cambierei nulla. Mi ha spinta fuori dalla mia zona di comfort, fuori dal mio paese, fuori dalla mia routine, e mi ha fatto sentire incredibilmente bene. Tornare in Italia, prendermi del tempo per rilassarmi e rendermi conto di quanto sia grata per tutto quello che è successo, mi ha fatto capire che ho tempo per fare tutto ciò che voglio nella mia vita.

In conclusione, è stata la migliore decisione che potessi prendere, e non posso fare altro che incoraggiare chiunque a vivere un’esperienza simile!

Condividi l'articolo:

Articoli Correlati