Corpo Europeo di Solidarietà

Cos’è il Corpo di Solidarietà Europeo?

Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corp), è il programma che è stato introdotto nel 2018 dall’UE per migliorare e sostituire gradualmente il Servizio Volontario Europeo.

L’obiettivo principale del CES è coinvolgere un numero maggiore di giovani europei e dare loro la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro attraverso una serie di possibilità studiate appositamente per loro.

Corpo europeo di solidarietà

Quanto dura un’esperienza con il Corpo di Solidarietà Europeo?

Le esprienze proposte dal programma sono variabili. Continueranno ad esistere esperienze Short and Long term. Si avrà quindi la possibilità di svegliere le esperienze che fanno più al caso vostro a seconda del tempo disponibile. Il conivolgimento nei progetti non potrà essere inferiore a 1 mese nè maggiore ai 12 mesi.

Quali sono le temtiche del Corpo di Solidarietà Europeo?

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

AVVIAMENTO AL LAVORO

INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA

VOLONTARIATO E DIRITTI

Quali sono le novità del Corpo di Solidarietà Europeo?

La differenza più grande del Corpo di Solidarietà Europeo rispetto al Servizio Volontario Europeo è la possibilità di vivere l’esperienza anche all’interno del proprio paese di orgine.

Per i giovani coinvolti dal progetto le differenze con lo SVE saranno meno evidenti poichè è più a livello gestionale la vera rivoluzione che a livello formale. Il budget è stato aumentato sensibilimente per coinvolgere più volontari e eportare a termine un maggior numero di progetti.

La grade novità riguarda poi le forme di stage e internship che sono vere e propre forme di avviamento al lavoro.

Conclusioni

Ecco spiegato dunque l’arrivo del nuovo programma finanziato dall’UE. I cambi saranno dunque sopratutto formali ma la sostanza rimane.

Se stavi pensando di fare uno SVE e hai sentito che presto scoparirà questa possibilità, non ti preoccuapare. Gli ESC daranno la possibilità a migliaia di giovani europei di vivere le stesse esperienze e portare a termine i progetti che per anni sono stati sponsorizzati da SVE. Anzi, le possibilità aumenteranno gradualmente e vi saranno ancora più opportunità a cui aderire.

Inoltre sarà possibile usare queste esperienze per affacciarsi al mondo del lavoro e partire con una marcia in più una volta finito il proprio percorso di studi. Insomma che stai aspettando?