VolunTube: Un nuovo sguardo sul volontariato

In SVE, Volontariato internazionale

VolunTube è un progetto di Servizio Volontario Europeo finanziato dal programma Erasmus+, che si sviluppa attraverso la cooperazione tra diverse organizzazioni intra ed extra europee.

voluntube-1140x460
Con l’Associazione di promozione sociale Joint nel ruolo del partner italiano, vediamo Francia, Ungheria, Belgio, Cambogia, Indonesia, Nepal e Vietnam uniti per offrire, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, un nuovo e coinvolgente sguardo sul mondo del volontariato.

Lo scopo del progetto è quello di aumentare la visibilità del Volontariato Internazionale e di promuovere le organizzazioni che accolgono volontari attraverso la produzione e la distribuzione di video reportage. Il donare visibilità alle attività di volontariato, al mondo dei work-camp, alle associazioni partecipanti porta ad una più marcata visibilità anche al programma Erasmus+ nella sua interezza.

Troppo spesso infatti il mondo del volontariato è caratterizzato da dei modelli comunicativi sorpassati e inefficaci. Ecco da dove nasce l’idea del progetto VolunTube. Far partecipare i volontari ad un training in cui sono state insegnate le basi del video-making da professionisti del settore; l’organizzazione di piccoli atelier sulla comunicazione on-line, la sua funzione e l’importanza della costruzione di un messaggio efficace sui diversi social; l’insegnamento delle tecniche di base del blogging. Tutto questo ha dato vita ad una pagina Facebook, un canale YouTube ed un sito web che hanno l’obiettivo di raccontare in maniera umana e contemporanea le esperienze personali di ciascun volontario (partecipante al progetto e non), mostrare cosa vuol dire prendere parte a un work-camp e
donare finalmente una visibilità reale alle attività di volontariato e al programma Erasmus+.

Troppo spesso infatti non viene valorizzata abbastanza l’esperienza umana e personale che caratterizza questo tipo di attività. VolunTube si propone di rompere questa barriera ed essere gli occhi che non abbiamo mai avuto e l’intervistatore che farà proprio le domande a cui non abbiamo mai avuto risposta.
Perchè dovrei partire anche io per un campo di lavoro dall’altra parte della terra?
Perchè dovrei partire per fare volontariato a 50, 60 anni?
Perchè fare volontariato in Nepal?
E tante altre domande alle quali VolunTube ha cercato di dare risposta attraverso la produzione di oltre 50 video-reporting in soli due mesi.

esperienza volontariato internazionale thailandia alessiaesperienza volontariato internazionale perù