PIE+: lo sviluppo di strumenti per la gestione di partnership strategiche

 In Formazione

PIE+ è una partnership strategica finanziata da MUCF che riunisce ONG internazionali per lo sviluppo di strumenti di progettazione per il programma Erasmus+.

png_transparent-copia pie+

Il progetto, partito nel Novembre del 2015, riunisce 7 ONG provenienti da Svezia, Romania, Grecia, Italia, Spagna, Francia e Cipro per lo sviluppo di strumenti di progettazione e la loro conseguente diffusione attraverso corsi di formazione internazionali, workshop locali e una pagina web, comunemente costruita.

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare la qualità e la competenza nella scrittura e nella gestione dei progetti KA2 e non solo.

I progetti KA2 sono partenariati strategici di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Sono progetti di cooperazione transnazionale di piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù di cooperare al fine di:

  • attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo;

  • modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione;

  • sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

Il progetto PIE+, che vede l’Associazione di promozione sociale Joint come ONG italiana, risponde adpie un bisogno identificato tra i paesi partner e da altre organizzazioni in Europa. Il nuovo programma Erasmus+, ha introdotto una serie di cambiamenti nel modo in cui gli attori interessati possono fare domanda per i progetti, dando loro la possibilità di collaborare in diverse attività insite in un solo progetto. Questi cambiamenti hanno creato la necessità di avere strumenti di gestione progetti più specializzati che possono dare ai candidati e ai loro partner la possibilità di gestire una crescente mole di lavoro e di attività.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare modelli e procedure di lavoro che possono essere utilizzati per la gestione di progetti complessi (contenenti più di un incontro internazionale). PIE+, che terminerà nel luglio 2017, è il primo progetto che testa e sviluppa gli strumenti di progettazione e sulla base del loro concreto utilizzo e del feedback ricevuto, gli modifica e li regola in modo che si adattino ad un pratico e fruttuoso utilizzo.

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

orienta giovani joint varesa