Cambiare si può…con Clap Lab

 In Scambi culturali

Che cos’è Clap Lab? lead the change

Clap Lab si può descrivere così:

“We believe that each new young generation holds the key to co-create for a better world”

Ma che cos’è?

Clap Lab sta per “Change! Leaders for active participation” ed è un progetto internazionale che intende sviluppare capacità di leadership tra i giovani, perché per cambiare la società in cui viviamo le nuove generazioni hanno bisogno degli strumenti adatti per farlo.

Questo progetto, che si inserisce all’interno del programma europeo di Erasmus+; nasce dalla collaborazione tra  Associazione Joint e l’associazione olandese The Youth Company grazie alla comune convinzione che “ i giovani sono la chiave del cambiamento.”

post

Partner:

The Youth Company dice “be a dreamer, be a creator, be the change you wanna see in the world”. Questi sono i valori in cui crede e come associazione si impegna ad aiutare i giovani perché essi possano diventare i protagonisti del mondo che desiderano attraverso attività non formali e corsi di formazione tenuti da esperti e youth workers.

logoclap

 

    …Ma come funziona?

Clap Lab si sviluppa in un arco temporale di 4 mesi, da fine luglio a novembre 2015 attraverso sei scambi; due dei quali – il training course di apertura e la valutazione finale – si tengono in Olanda. Per quanto riguarda l’Italia invece ci si incontrerà a Gandellino, paesino in provincia di Bergamo.

I partecipanti arrivano da quasi tutta Europa: Lituania, Finlandia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Romania e naturalmente Italia e Olanda. I ragazzi sono suddivisi per età, ci sono i giovanissimi di età compresa fra 13 e i 18 anni e  giovani dai 18 ai 25 anni.

 

Perché leader? logo

Leader si diventa e tutti i giovani possono diventarlo! Essere leader significa avere degli strumenti in più per agire all’interno della società. Durante gli scambi di Clap Lab si imparerà, attraverso i principi dell’educazione non formale, a raggiungere i seguenti risultati:

  • aumentare le competenze di “leadership” come la padronanza nel guidare un’azione;
  • acquisire un’ attitudine proattiva che stimola la capacità di prendere decisioni e metterle in atto;
  • rafforzare la propria autostima per essere in grado di mettersi in azione;
  • rafforzare il proprio sviluppo personale e professionale;
  • creare networking fra i giovani di tutta Europa;
  • condividere opinioni, capacità, idee.post2

 

Cosa ne pensi?

Segui gli aggiornamenti di Clap lab sulla pagina di Lead the change.

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

scambio internazionale Croazia