Può un ESC short-term cambiarti la vita? La storia di Francesca
Se il mondo mi sembrava immobile, i due mesi passati in Bulgaria hanno avuto l’effetto totalmente opposto. Sradicando ogni possibile limite al nostro agire, siamo riusciti ad attraversare le terre bulgare e conoscere i loro cuori.
C’era chi suonava la chitarra o le note di ritmi balcanici incitando il povero caro vecchio white van sulle strade più ardue; schiacciato sui suoi sedili, combattendo con montoni di bagagli,sacchi a pelo ed equipaggiamento vario. C’era poi chi combatteva il caldo, macinando chilometri in bicicletta, e chi implorava per strada un passaggio di fortuna.
C’erano villaggi che si perdevano negli orizzonti verdeggianti delle montagne,e in quelli aridi dei paesi costieri. Abbiamo conosciuto il cielo bulgaro con le sue nuvole dense che viaggiavano con noi, spirituali nella musica e nelle persone. Non è la meta ma il viaggio. E il viaggio è stato continuo. Sorprese ed emozioni,sfide e delusioni,dialoghi e discussioni. Come esperienza di volontariato la definirei volontaria in assoluto. Il senso di libertà che la Green Association è riuscita a darci ha scosso tutti quanti, a volte con estremo entusiasmo e determinazione, altre con titubanze, dubbi o paure. Non abbiamo solo lavorato, sviluppando la nostra creatività ed espressività nei modi più svariati, al più importante festival ecologico della Bulgaria, o nei villaggi e nelle case di giovani bulgari, negli orti e nei campi, imparando nozioni di permacoltura, ecobuilding e deliziose ricette tipiche; ma abbiamo lavorato conoscendoci,tessendo relazioni sociali, imparando e trasmettendo in un ciclo continuo,rivalutando noi stessi all’interno di un gruppo,condividendo,ballando o piangendo. Lunghe discussioni per poi ritrovarsi con o senza le soluzioni più ottimali,ma capendo sempre qualcosa in più.
Una storia che ti cambia dentro
Ho imparato tanto nei campi di permacoltura e nelle case dei piccoli villaggi bulgari,ma quello che più mi ha colpito e che più ha reso speciale questa esperienza, è stato il modo speciale con cui la Green Association ci ha trasportato in questo viaggio; in questa green challenge che ha colorato e riscaldato il mio cuore per questi due meravigliosi mesi, in un’ambiente dinamico e accogliente, dove il gruppo ha dato vita a una piccola famiglia che sempre rimarrà speciale ed importante per tutti noi.