Formazione Volontarie SVE – Sicilia 2015

In Formazione, SVE

“Quando penso alla Sicilia penso al mare e alle paste di mandorla. I miei genitori hanno avuto una casa in Sicilia per diversi anni e l’appuntamento estivo era fisso! Tornarci per lavoro è stata una grande occasione e la mia collega Martina mi ha fatto vivere per la prima volta una formazione “in uscita” . Fino ad ora ho solo formato volontari in loco, nello specifico, a Milano per Joint e precedentemente con altre realtà. “

Con queste parole la nostra Ilaria ci parla della sua avventura in Sicilia come formatrice delle due volontarie SVE che collaboreranno per i prossimi mesi con l’Istituto Walden – Comunità Alloggio Minori – di Menfi, Agrigento.

Questa mobilità SVE di sei mesi fa parte del progetto di coordinamento “InclusEVS”, presentato da P.E.CO. alla scadenza del 4 febbraio e che prevede l’accoglienza di due volontarie SVE per due mesi presso L’Assocazione Il Ce.Sto Onlus di Genova. La formazione è stata organizzata da Martina – Responsabile SVE P.E.CO. – e l’accreditamento dell’Ente è stato scritto da Martina e Nicola, che si è occupato anche della selezione delle volontarie, Idoia, educatrice spagnola, e Nereide, mediatrice linguistica portoghese.

La formazione delle volontarie ha avuto luogo dal 5 all’8 giugno 2015. Durante la formazione si è parlato degli obiettivi delle volontarie, del loro ruoloformazione volontari sve nell’Istituto e nella Comunità locale e sono state formate su Youth Pass, assicurazione e svolgimento dello SVE da un punto di vista organizzativo, logistico, pratico ed economico.

L’accoglienza è stata strepitosa! Formatrici e volontarie hanno avuto l’occasione di visitare il centro storico del paese, di conoscere i ragazzi ospiti, gli educatori della struttura, la cuoca e fare un tuffo nello splendido mare della Sicilia. E’ stata un’occasione unica in cui Italia, Portogallo e Spagna si sono unite per conoscere il piccolo paesello di Menfi, sperimentandone vita (anche notturna!) e locali tipici. Ma non ci si è soltanto divertiti! Ilaria e  Martina hanno iniziato un percorso di “Bilancio delle Competenze” che dovrebbe agevolare le volontarie nella scrittura dello Youth Pass – certificato fondamentale che raccoglie tutte le competenze maturate durante lo SVE.

Le ragazze erano molto contente e motivate ed hanno avuto del tempo per riflettere sulle loro ambizioni e sul percorso personale compiuto fino ad ora: Idoia e Nereide sono state chiamate a disegnare il cammino che le ha condotte in Italia ed hanno schematizzato molte tappe, operando una condivisione di una visione d’insieme più nitida del proprio puzzle personale. In questo modo potranno tenere più facilmente a mente chi sono adesso e chi saranno diventate alla fine del loro SVE.

W l’Europa e W il marzapane!

corso Group leadercorso group leader