I primi giorni di “Play4Change” a Gandellino

Vi ricordate  Clap Lab?

Clap Lab, come si può leggere in questo post, è un progetto interculturale dedicato a ragazzi minorenni e giovani dai 18 ai 30 anni ideato ed organizzato dalla collaborazione tra Associazione Joint con l’ organizzazione olandese The Youth Company  . Il filo conduttore di questo progetto è la convinzione che “cambiare si può”, o come esprime più chiaramente il motto: “Lead the change“.

“Play4Change” a Gandellino

Nel post di introduzione a Clap Lab si è accennato a Gandellino, un piccolo paese in provincia di Bergamo immerso nelle montagne. Il 21 agosto, in questa tranquilla  location,  40 ragazzi accompagnati dai rispettivi Group Leader provenienti da Lituania, Portogallo, Finlandia, Olanda e Italia si sono incontrati per dare inizio alla seconda parte di Clap Lab con lo scambio “Play4Change”.

workshop di gruppo

Le prime attività sono  state dedicate alla conoscenza reciproca, all’ ice-breaking, alla costruzione del gruppo o team-building, al confronto reciproco per abbattere gli stereotipi su culture che spesso conosciamo poco attraverso giochi come il “Bingo interculturale”.

Nel vivo del progetto

Dopo i primi giorni di riscaldamento, si sta entrando nel vivo del progetto e quindi  ad affrontare la tematica proposta attraverso workshops  sull’ apprendimento interculturale e sul  ruolo che esercitano nella nostra vita i “modelli” che spesso ci vengono proposti dall’esterno. Per sviluppare attitudini come la fiducia reciproca, il supporto, la sicurezza e la capacità di team-bulding  si è giocato all’ “electric fence” ossia “il recinto elettrico”. Dei fili che simulano i cavi dell’alta tensione vengono disposti in modo che scavalcarli o passarci attraverso risulti piuttosto complicato, il supporto, la comunicazione e la fiducia nei confronti  dei compagni sono necessari per svolgere questo gioco senza cadere o toccare i fili!

ice breaker electric fence

Ma le attività non finiscono qui, seguite su Facebook gli aggiornamenti di ClapLab!

 

 

 

Condividi l'articolo:

Articoli Correlati