The many faces of Freedom. Lo scambio giovanile dedicato all’arte
Aggregazione, condivisione, multiculturalismo, rispetto, politica e arte sono le molte facce del WannseeForum che, come ogni anno, ospita l’International Summer Workshop. Dieci giorni di scambio culturale che, attraverso laboratori artistici e attività di gruppo, fornisce la possibilità a giovani provenienti da tutta Europa di conoscersi e lavorare con artisti professionisti, apprendendo o perfezionando capacità di auto-espressione e utilizzando l’arte come strumento di comunicazione.
Il pilastro portante dell’edizione 2017 è stato il tema della libertà, sviscerato nelle assemblee collettive e poi messo in scena nelle sue diverse sfaccettature mediante il linguaggio della recitazione, della danza, del disegno, della scrittura, del canto e composizione musicale.
La rete dei quaranta giovani artisti o neo-artisti tra i 17 e i 26 anni provenienti da Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Italia gravitava sulle sponde del lago Wannsee, centro nevralgico del progetto e trampolino di lancio per le escursioni a Berlino, città-Musa.
Volontà, passione, tecnica, osservazione, creatività e libertà sono i risultati di un seminario che non passa inosservato nelle vite dei protagonisti che ne hanno preso parte.
“Emancipate yourselves from mental slavery;
None but ourselves can free our minds.”
– B. Marley
Samuele Di Tullio
Fotografie di Rodrigo Salazar