L’esperienza ESC di Alice alle Canarie

 In Non categorizzato

Hola a todo el mundo!

Sono Alice e sono stata una volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà. Ho vissuto, grazie a questa meravigliosa opportunità, per 11 mesi a Santa Cruz de la Palma (Canarie) e ho svolto il volontariato europeo a Breña Alta. Ho organizzato, proposto e svolto attività ludico-educative presso due Centri, uno diurno per anziani e l’altro per persone disabili. Ho svolto attività ricreative per bambini e adolescenti, aiuto-compiti; abbiamo creato insieme ai miei compagni volontari un Talent Show aperto a tutti i giovani, attività di improvvisazione teatrale, motorie come gimkana e circuiti, attività di ballo e di musica (percezione del ritmo, coordinazione, improvvisazione con percussioni, ecc.). 

Sono molto fiera di quello che ho fatto e di quello che ho d(on)ato alle persone destinatarie del progetto. Sono contenta di aver affiancato la coordinatrice, le operatrici dell’Associazione Mojo de Caña. Sono persone stupende e ammiro molto quello che fanno. Inoltre, ho scoperto un’isola incredibilmente bella: La Palma, non a caso chiamata al Isla Bonita. I paesaggi sono mozzafiato e le persone del posto sono amorevoli e accoglienti. Mi sono sentita fin da subito accolta e col tempo mi sono perfettamente integrata nella cultura. Ormai, un pezzo del mio cuore è lì e i bei ricordi li porterò sempre con me, ricordi di quell’isola speciale, lontana dal turismo di massa. 

Grazie a questa esperienza ho veramente capito che “il nostro scopo primario in questa vita è aiutare gli altri. E se non puoi aiutarli, almeno non ferirli” (Dalai Lama). Come? “Quando una vive pienamente, così fanno anche gli altri” (Clarissa Pinkola Estés). Vivi, esplora, vai alla ricerca della tua strada e soprattutto, AMA. Non c’è cosa più bella del dare amore, quello puro, disinteressato. Ama te stesso e gli altri. Rispetta te stesso e gli altri. Così splenderai

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search