Live Healty, Be Wealthy: scambio in Croazia, oltre i nostri confini

“…L’espressione Outward Bound, nel gergo marittimo, indica il momento in cui la nave lascia il porto…”

L’espressione Outward Bound, nel gergo marittimo, indica il momento in cui la nave lascia il porto per dirigersi verso nuovi orizzonti. I marinai che la guidano si lasciano alle spalle il porto sicuro senza sapere cosa li aspetta, in quali pericoli incorreranno e quali scoperte arricchiranno il loro viaggio. Outward Bound è anche il nome dell’organizzazione croata che per 10 giorni ha ospitato a Trenkovo uno scambio sulla vita sana (Live Healthy, Be Wealthy!) e che ha spinto 25 ragazzi provenienti da Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia e Croazia a lasciare la propria “comfort zone” e ad avventurarsi in questa nuova esperienza.

“…Avremmo imparato a conoscerli nei giorni successivi…”

Noi del team italiano, 5 ragazze provenienti da diverse regioni di Italia, abbiamo levato le ancore dalla città di Trieste il 6 agosto per intraprendere un lungo viaggio in autobus che ci ha portate nell’entroterra croato, dove, in un piccolo hotel in mezzo a distese di campi, ci aspettavano i nostri compagni di avventura. Avremmo imparato a conoscerli nei giorni successivi: i loro nomi, le loro lingue locali, il loro modo di pensare e di mangiare, la loro cultura.

 gruppo scambio in croazia

Attività:

Le attività e i giochi organizzati avevano la forma di piccole sfide che ognuno di noi doveva imparare ad affrontare con l’aiuto dell’intero gruppo: camminare su corde tese tra gli alberi di un bosco, attraversare una “tela di ragno” senza sfiorare le corde, lanciare stivali al modo dei finlandesi, ballare danze bulgare, interpretare la gestualità degli italiani o bere la rakia ceca. Che si trattasse di attività sportive o di una festa notturna, tutto ha contribuito in quei giorni a creare un forte spirito di gruppo, a farci conoscere gli altri e, allo stesso tempo, anche un po’ di noi stessi.

Risultati:

Convivere per 10 giorni con persone che non hai mai visto prima, comunicare in una lingua – l’inglese- che non è la tua, fare cose che non avevi mai fatto prima e che forse non avresti mai immaginato di fare – come ad esempio organizzare un flash mob per promuovere uno stile di vita sano – possono essere sfidanti quanto l’avventura di un nave che prende il largo. Ci sono fatiche da affrontare, eppure la gioia della scoperta, dell’avventura e dell’amicizia dell’intera ciurma rendo il viaggio un’esperienza indimenticabile.

Condividi l'articolo:

Articoli Correlati