
Clap Lab: domani l’evento finale a Lucca
CLAP Lab è un progetto internazionale che è stato strutturato in diverse fasi. Esso è dedicato a formare i giovani con l’obiettivo di sviluppare le loro capacità di leadership per favorire una loro partecipazione attiva all’interno della società che possa dare il via a numerosi processi di cambiamento.
Usando una combinazione tra un training di formazione, uno scambio internazionale ed un incontro di valutazione, CLAP Lab ha dato vita a quello che si può definire, un programma di leadership culturale ed esperienziale.
“ClapLab” è approdato sull’Appennino tosco-emiliano con uno scambio europeo sulla cittadinanza attiva, pochi giorni fa. Lo scambio, finanziato dal programma europeo Erasmus+ e denominato “Unity through diversity”, ha visto protagonisti 42 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da Italia, Portogallo, Irlanda, Danimarca e Olanda.
Quest’esperienza interculturale è stata ospitata dall’Ostello dei Balocchi, gestito da Legambiente Ligonchio, che condivide e porta avanti i valori di collaborazione e integrazione, uniti al rispetto della natura e del territorio.
La cooperazione tra l’Associazione di promozione sociale Joint e Youth Company (Olanda), ha permesso di avvicinare intorno a temi di rilevanza sociale giovani con visioni ed esperienze personali diverse, che hanno collaborato e così permesso la realizzazione di un evento conclusivo del
progetto che si svolgerà a Lucca, in piazza Anfiteatro, venerdì 21 ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00.