
Ecco a voi la testimonianza di Matteo Maggiore, un ragazzo di 17 anni che ha partecipato alla terza edizione dello scambio “Environment 4 Inclusion“, scambio interculturale sulla vita in mezzo alla natura e sul rispetto ambientale che si è tenuto a Passignano sul Trasimeno dal 27 giugno al 5 luglio 2015.
Buona lettura!
“Sono Matteo, ho partecipato allo scambio tenutosi alla fattoria didattica “La Buona Terra“ e ho deciso di condividere la mia esperienza con voi.
Il 26 Giugno era fissata la partenza, arrivato a Milano ho conosciuto alcuni miei compagni di avventura e la mia leader. Proseguendo con il viaggio ho incontrato sempre più persone ed il gruppo cresceva. Il gruppo italiano è arrivato lì con un giorno di anticipo, per organizzare e conoscerci meglio,ho avuto il piacere di conoscere persone davvero stupende e di condividere con loro momenti felici e momenti tristi.
Il legame creatosi era qualcosa di sincero e forte. L’ indomani notte arrivò il gruppo stranieri, piccoli gruppi composti da 6 partecipanti e 2 leader ciascuno … Estonia, Finlandia, Romania e Svezia. Ogni giorno era perfettamente organizzato, attività, teambuilding, warm up e tanti altri momenti utili per conoscere sempre di più i partecipanti.
Oltre alle attività organizzate, come le serate interculturali organizzate dai singoli paesi, ci siamo recati a Perugia dove abbiamo avuto modo di conoscere di più questa meravigliosa città tramite una caccia al tesoro (decisamente divertente 😉 ).Una giornata trascorsa al lago con attività sportive organizzate.
Questa esperienza è stata decisamente positiva, ho avuto modo di conoscere persone provenienti da paesi lontani dal mio ma comunque molto simili a me. Dieci giorni possono sembrare pochi ma condividendo l’intera giornata, dovendo vivere insieme il quotidiano, il legame che si genera è decisamente forte.
Esperienze di questo tipo mi sono servite per conoscere me stesso e capire che facendo parte di un gruppo, qualsiasi problema può essere superato, rendendoci abili a risolvere problemi futuri. Ho notato una crescita a livello umano, non ho più pregiudizi ma voglia di conoscere !!! E quale miglior modo di conoscere altre culture se non iscriversi ad un nuovo scambio ??
Ormai si è conclusa la mia terza esperienza di questo tipo, è come una seconda famiglia per me e terminare la settimana non è mai stato facile… Spero che queste mie poche parole possano servire a qualcuno per iniziare questo tipo di percorso, esperienze che sono utili per eliminare le idee sbagliate e aprire gli occhi sul mondo che ci circonda”.
Matteo Maggiore