Formazione pre-partenza per i volontari SVE

In Formazione, SVE

Noi della Joint non lasciamo nulla al caso, per questo motivo formarvolti-uee i  volontari prima della partenza per il loro progetto SVE è un passo necessario per la sua buona riuscita.

Qualche giorno fa  si è tenuta una giornata di formazione pre-partenza, i partecipanti erano tre ragazze ed un ragazzo diretti in Spagna, Irlanda, Nepal e Ungheria.  Quattro progetti differenti per mission e latitudine ma simili per l’ entusiasmo e la voglia di partire dei ragazzi.

Durante la giornata si sono esaminate questioni tecniche legate all’Assicurazione e alla copertura economica che offre il programma Erasmus plus,  ci si è dedicati allo Youthpass e alle modalità di riconoscere e valutare le proprie competenze acquisite, sono state analizzate le otto competenze chiave in cui lo Youthpass è suddiviso per supportare i giovani volontari nella successiva fase di redazione di questo importante documento.

Ogni partecipante ha raccontato qualcosa sul paese in cui trascorrerà uno dei periodi  formativi del proprio percorso e attraverso  una performance grafica,  i futuri volontari  sono stati chiamati a disegnare il proprio percorso di vita fino ad arrivare allo SVE e a condividerlo con il resto del gruppo!

Non sempre si ha modo di prendersi del tempo per riflettere sul proprio percorso e  fare una fotografia della propria vita, tracciando gli obiettivi e le paure su cosa questa esperienza porterà.

corso group leaderesperienza SVE