
Zana e l’inizio del suo SVE in Italia – Esperienza SVE
Zana, dal Kosovo, si trova già da due mesi in Italia per svolgere il suo Servizio Volontario Europeo. Qui, le sue prime impressioni. Buona lettura.
Il 9 di febbraio è stato il giorno in cui ho preso una grande decisione per la mia vita.
Ho deciso di andare in Italia, di vivere lontano dalla mia famiglia e dai miei amici ed ho scelto di vivere nella bellissima città che è Milano, senza conoscere nessuno, senza conoscere ne la lingua ne la cultura italiana. Da una piccola nazione qual’è il Kosovo alla grande Italia, la differenza è tanta.
E’ la sfida più grande della mia vita. Dividere un appartamento con persone provenienti da nazioni diverse, provare a fare tutto da sola senza l’aiuto di nessuno, iniziare ad apprendere una nuova lingua, provare il cibo italiano (delizioso), vedere persone meravigliosamente vestite ovunque!
E’ magnifico vivere nella città della moda.
Sono ormai due mesi che sono qui e posso dire che sto vivendo l’esperienza più bella della mia vita, con i miei colleghi al lavoro, con i bambini a cui insegno inglese alle scuole elementari, con gli amici, sparsi in tutta Italia, che ho conosciuto durante il training di inizio EVS nella bellissima Vitorchiano.
Ho avuto la possibilità di viaggiare e di visitare molte città e spero che continuerò a farlo!
Ho iniziato a frequentare il corso di italiano e questo è talmente utile che ad oggi già riesco a comunicare in questa lingua.
Le Cinque Terre. Questa è una foto di uno dei suoi borghi, con una vista che non dimenticherò mai!
E dividere l’appartamento con loro è un delle migliori cose che mi sono capitate. Ora sono la mia famiglia.
E questo è solo l’inizio della mia esperienza. Sono davvero felice e fortunata per aver avuto la possibilità di viverla. Sto imparando tantissime cose e spero di viverle al massimo.
Zana Veseli