La Lettonia e la magica atmosfera del Natale: il racconto di Alessia

 In SVE

Indubbiamente quest’anno è stato per tutti noi un Natale diverso dal solito, perlomeno io ho avuto la fortuna di passarlo in Lettonia, paese in cui si dice che, nel 1510, sia stato addobbato il primo albero di Natale. Qui a Gulbene, la città in cui risiedo, non è mancata la neve e quindi l’occasione, per la prima volta nella mia vita, di avere una bianco Natale con paesaggi che sembrano usciti da film o cartoline a tema natalizio.

lettonia

A proposito di cartoline, ancora è in uso spedire biglietti di auguri a parenti e amici, in modo da avere sempre un ricordo da parte dei propri cari, indipendentemente dalla distanza che li separa.
Come ho già detto, questo è stato un Natale diverso dal solito, ma in un certo senso mi ha ricordato molto quello tradizionale, dato che non sono mancati i dolci (principalmente biscotti di Pan di zenzero e cioccolatini) regalatemi dalla mia mentore e dalla coordinatrice del mio progetto.
Non ho dovuto nemmeno recitare una poesia per meritarli, al contrario dei bambini, ai quali viene richiesto di impararne almeno una prima di poter ricevere i loro regali il giorno di Natale.

lettonia

Sfortunatamente non ho avuto modo di assistere ad una tradizione tipicamente lettone, di origine pagana e legata al solstizio d’inverno la quale prevede che un gruppo di persone si travesta da animali o da figure macabre mentre trascina un ceppo natalizio in giro per la città. Si crede che esso incanali gli spiriti maligni e allo stesso tempo porti fortuna e incoraggi la fertilità. Trascinare questo ceppo e successivamente bruciarlo simboleggia l’incenerimento dei problemi e delle sfortuna dell’anno passato.

Un’altra tradizione, non altrettanto elaborata, consiste nel camminare tre volte attorno alla propria casa per portare fortuna. Beh io e i miei coinquilini l’abbiamo fatto, quindi speriamo che ci porti fortuna per l’anno a seguire!

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

esc short-term francesca