Il Portogallo e i suoi dolci natalizi: Alice ci racconta

 In SVE

Ciao a Tutti! Mi chiamo Alice e sto partecipando ad un progetto ESC nelle scuole portoghesi, precisamente a Lisbona, coordinato dall’Associazione ProAtlantico.
Dopo 3 mesi qui posso dire che questa è una delle migliori esperienze della mia vita e che, nonostante le restrizioni causa Covid, è bellissimo conoscere nuove persone da tutto il mondo.

Il Portogallo è un paese fatto di persone semplici che amano divertirsi con buona musica e cultura. Sono molto disponibili e amano chiacchierare anche con chi non conoscono. In questo periodo di Natale, la città è avvolta da decorazioni e luci.
Una delle tradizioni natalizie che ho appreso qui è che le persone usano mangiare un dolce tipico natalizio, il Bolo do Rei.
È un dolce che viene mangiato nel periodo fra la vigilia di Natale e la befana. La sua forma a ciambella ricorda una corona, da cui il nome bolo rei, che rimanda ai Re Magi e ai loro doni: la torta (bolo) è infatti dorata, impreziosita da gemme colorate (i canditi tagliati a pezzi grossi), e profumata. I simboli: oro, mirra e incenso. All’interno si trova uvetta secca,canditi ed è aromatizzata al Porto!

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

lettoniacipro