L’esperienza ESC di Lisa in Finlandia

 In SVE

Ciao, sono Lisa e ho svolto il mio anno di Volontariato europeo in Finlandia!

Durante questo periodo ho lavorato in un centro diurno per persone con disabilità intellettive dove le principali attività consistevano in laboratori artistici e per il miglioramento di tutte quelle abilità che riguardano la vita quotidiana (come ad esempio fare la spesa, cucinare, occuparsi delle zone comuni ecc.) in modo tale da stimolare giornalmente i clienti del centro ed aiutarli a diventare sempre più autonomi.

Questa esperienza è stata importantissima per me, mi ha aiutata a crescere molto sia professionalmente ma anche da un punto di vista umano. Immergersi e conoscere una cultura diversa è sempre un’esperienza complessa perché è necessario imparare tutto da capo ma ha anche il grande vantaggio di aiutare moltissimo ad aprire la mente e comprendere la diversità.

 

 

La Finlandia è un posto bellissimo, anche se forse un po’ troppo silenzioso ma con una natura sconfinata ed inesplorata. La consiglio a tutti coloro che amano questo tipo di posti e che stanno cercando qualcosa di diverso, non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche sociale.

Sicuramente quest’anno è stato complicato, difficile ma anche bellissimo e pieno di momenti gratificanti che porterò sempre con me, con la speranza di aver lasciato a mia volta qualcosa a tutti coloro che sono stati parte di questa esperienza.

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search