“Lo SVE mi ha cambiato la vita”. L’esperienza SVE di Antonio in Spagna
L’Associazione di promozione sociale Joint, ogni anno, si occupa di moltissimi progetti di Servizio Volontario Europeo. Antonio Stigliano, è un ragazzo partito per un progetto di volontariato in Spagna durante quest’ultimo anno e qui riportiamo le parole che ci ha inviato a conclusione della sua esperienza.
La prima volta che ho sentito parlare dello SVE era gennaio 2016. Stavo prendendo un caffè con un vecchio amico che non vedevo da molto e lui mi parlò del Servizio di Volontariato Europeo. L’idea di partecipare a un progetto così importante mi piacque così tanto che lo stesso giorno iniziai a cercare delle opportunità. Fui molto fortunato: in soli due giorni trovai uno SVE in Extremadura (Spagna) e grazie a Joint mi preparai per partire.
Avrei tanto da raccontare sul mio SVE ma non voglio annoiare nessuno, e raccontarvi il mio SVE vi annoierebbe. Vi annoierebbe perché lo SVE è un’esperienza unica, ma è una cosa personale che ognuno vive a suo modo. Vi annoierebbe perché vi direi che grazie allo SVE ho conosciuto gente splendida, ma voi non capireste perché non avete vissuto quelle amicizie come le ho vissute io. Vi annoierebbe perché vi direi che durante il mio SVE ho capito realmente quali sono i veri problemi che colpiscono un bellissimo paese come la Spagna, ma voi non eravate lì con me a soffrire degli stessi problemi, quindi non capireste. Non voglio raccontare nulla del mio SVE, ma voglio dare un consiglio a tutte le persone che stanno leggendo questo articolo: vivete questa esperienza, non lasciatela scappare! Vi farà crescere tantissimo.
Per quanto riguarda me, qualcosa voglio dirvela: lo SVE mi ha cambiato la vita. Grazie al mio servizio di volontariato ho conosciuto persone molto interessanti e sono entrato nel mondo dei progetti di mobilità europea. Attualmente vivo a Malaga e sono parte di una associazione non-profit che si chiama Asociación Projuven, sono parte di un progetto che mi fa sentire realizzato e sono circondato da grandi professionisti che vivono questa avventura con me.
In conclusione: grazie Joint, grazie SVE.
Antonio Stigliano