Martina e il suo volontariato al Bird Hospital di Hortobagy

Mi chiamo Martina, 28 anni e ho fatto uno SVE (ESC) al Bird Hospital ad Hortobagy (Ungheria). É stata un’esperienza davvero molto importante.

La casa dove ho abitato è enorme e molto bella, gli altri ragazzi sono tutti molto amichevoli e provenienti da tutta europa; la struttura dove lavoriamo è a due minuti a piedi. La cittadina, un piccolissimo villaggio in realtà, è stupendo, completamente immerso nella Pustza, la pianura. Il paesaggio è meraviglioso e super colorato, vedo continuamente uccelli di tantissime specie, sento il loro canto e questo davvero, per gli amanti della natura, è il suono della PACE. La cucina è sorprendentemente buona e saporita, non avrei mai pensato di non sentire la mancanza del cibo italiano!

I lavori qui sono essenzialmente quattro: puoi lavorare al Bird Hospital dalle 7 alle 13, puoi lavorare al parco attorno al Bird Hospital dalle 9 alle 16 con una pausa pranzo di un ora, puoi lavorare in casa, aggiustando qualche mobile, dipingendo le pareti, o puoi lavorare su Facebook e altri social media, in particolare devi andare da tutti gli altri volontari e fare foto o video, tenendo aggiornata la pagina facebook del Bird Hospital.
Dentro l’ospedale bisogna pulire le stanze dove si trovano gli uccelli che hanno appena subito operazioni chirurgiche, dargli da mangiare e da bere e qualche volta puoi assistere e aiutare il veterinario durante le operazioni. Davvero molto eccitante, ma non adatta se si è deboli di stomaco.
Nel parco bisogna pulire le voliere dove ci sono sia uccelli che purtroppo non potranno più ritornare in libertà, sia quelli che devono rimanere giusto un altro paio di settimane, bisogna quindi pulire i laghetti e cambiare l’acqua, dar da mangiare e fare qualche opera di ristrutturazione. Spesso bisogna tagliare l’erba, scartavetrare e ridipingere staccionate.
Tutti questi lavori possono sembrare faticosi, ma in realtà la giornata vola! Sono davvero contenta di aver scelto questo SVE e di aver avuto la possibilità di conoscere questa parte dell’Europa che è davvero preziosa.

Martina

volontariato marcosve edinburgo