“Traditions… today and tomorrow!”, scambio internazionale a Verbania
No Borders – associazione che nasce con l’intento di promuovere la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale – organizza e porta avanti progetti di scambi interculturali promossi dalla Comunità Europea.
Quello che Beatrice Poti, per conto dell’associazione, ha deciso di realizzare in seguito al mancato reperimento di un ciabattino che rimettesse in sesto un paio di All Star, s’intitola “TRADITIONS… TODAY AND TOMORROW!”. Un momento di riflessione sulla situazione attuale dei lavori tradizionali, per provare a considerarli una valida alternativa alla disoccupazione giovanile.
Un gruppo di quasi 40 giovani si è riunito dal 14 al 22 dicembre presso la colonia Cuggionese di Alpe Pala (VB). 6 gruppi di diverse nazioni: Croazia, Polonia, Romania, Spagna, Portogallo e Italia si sono confrontati, messi alla prova, conosciuti e scoperti attraverso la ricetta dell’educazione non formale.
Questo è solo un esempio di come tanti giovani, in tutta Europa, stanno cercando di creare una Comunità di fatto, e non solo di nome. A loro modo, che poi è il modo, guarda caso, di tutti.
Ambra Flamigni