Stefano racconta la sua esperienza come volontario ESC in Portogallo!

In SVE

Che dire, descrivere i miei ultimi mesi non è mai stato così difficile. Le mie parole non potranno mai raccontare tutto quello che ho vissuto. Spero però che possano riassumere al meglio una delle esperienze più belle della mia vita.

Ma partiamo dal principio. Mi chiamo Stefano, ho 24 anni e ho appena trascorso tre mesi in Portogallo per un progetto di volontariato ESC. A Ottobre, dopo essermi laureato in ingegneria ambientale, ho deciso che volevo prendermi una pausa e fare qualcosa di pratico, che potesse mettermi in contatto con la natura e mi permettesse di avere un impatto concreto. Come, non ne avevo idea.

Dopo settimane infinite di ricerca, ho trovato il progetto che faceva per me e, dopo essere stato contattato, sono partito per il Portogallo. Direzione Carvalhais, un villaggio di 1000 abitanti sperduto nell’entroterra portoghese. Qui, la mia hosting organisation, Plantar uma Árvore, stava per iniziare un progetto di riforestazione in un’area che era stata bruciata da incendi estivi nel 2020. Sapevo che il nostro compito sarebbe stato difficile e fisicamente estenuante, ma sapevo anche che sarebbe stato immensamente appagante.

Così, ho passato tre mesi nel mezzo del Portogallo a piantare alberi con altri tre volontari. Tre mesi di sveglie alle 7 di mattina, di camminate di un’ora in salita e a scavare per ore sotto il sole e sotto la pioggia. Tre mesi in un posto con un solo bar e mille case abbandonate, dove l’unica lingua ammessa era il portoghese e dove i bus passavano solo alle 8 di mattina. Ma anche, tre mesi di maratone di film romantici, di corse sotto la pioggia e di discussione politiche. Tre mesi di bagni nei fiumi, di riempire le borracce nei ruscelli e di rubare le arance ai vicini. Tre mesi di avventure per tutto il Portogallo con persone incredibili al mio fianco.

Tre mesi di pura libertà e un’indescrivibile felicità.

Se potessi tornare indietro prenderei sempre la stessa decisione. In poco tempo ho conosciuto persone uniche e ho esplorato un paese incredibile, di cui mi sono innamorato.

Ho appena comprato un volo per Lisbona, mi sto trasferendo in Portogallo.