Training course a Genova sull’imprenditoria sociale
I partner del progetto SEEDS si sono riuniti a Genova dall’11 al 18 Settembre 2015 per un training course mirato a sviluppare un workshop sull’economia sociale e sull’imprenditoria sociale. SEEDS (Social Economy Entrepreneurship Development Skills) è un progetto europeo di cui fa parte l’Assocazione Joint che ha lo scopo di creare degli strumenti per sviluppare le capacità imprenditoriali delle ONG che operano nel sociale.
Il training course del progetto ha visto la partecipazione di 14 partecipanti e di 4 trainer provenienti da 9 paesi tra Europa e America Latina: Finlandia, Grecia, Italia, Romania, Svezia, Argentina, Brasile, Messico e Perù. I partecipanti del training course sono stati coinvolti in diversi tipi di attività al fine di capire cos’è l’educazione non formale, cos’è l’imprenditoria sociale e come creare un workshop che possa sviluppare le competenze delle ONG per fare impresa sociale.
Cos’è l’educazione non formale?
L’educazione non formale è un apprendimento strutturato, volontario e finalizzato ad un obiettivo che è guidato da facilitatori professionali (trainer) o giovani volontari (group leader). Nell’educazione non formale contano l’interazione e la comunicazione, così come la fiducia e la motivazione: imparare è un percorso collettivo e condiviso da tutti.
Oltre all’educazione non formale esistono anche quella formale e informale. L’educazione formale è tipica delle scuole e delle università, dove un professore insegna e gli studenti ascoltano. L’educazione informale è invece una maniera imprevista di imparare, ad esempio quando si ascolta la radio e si scopre qualcosa che prima non si sapeva.
Cos’è l’imprenditoria sociale?
L’imprenditoria sociale ha lo scopo di servire gli interessi della comunità in campo sociale, culturale e ambientale: essa contribuisce alla coesione sociale, alla lotta alla disoccupazione, alla riduzione delle disuguaglianze e alla sostenibilità ambientale. Mentre le imprese convenzionali hanno come obiettivo la sola massimizzazione del profitto, le imprese sociali usano il profitto per reinvestirlo a scopi benefici. Nelle imprese sociali le persone ed il lavoro contano più del capitale e le decisioni sono prese in maniera democratica.
Il workshop e i training modules
Durante il training course i partecipanti hanno creato un workshop finalizzato a sviluppare le competenze legate all’impresa sociale e alla gestione dei progetti (project management). Il workshop è indirizzato alle ONG ma anche agli studenti.
Il workshop, che sarà presto attuato in tutti i paesi partner del progetto SEEDS, è incentrato su 5 moduli:
- Ideologia e ispirazione, sull’economia sociale e l’imprenditoria sociale;
- Business plan, su come avere una strategia di creazione e gestione di un impresa sociale;
- Ciclo di gestione dei progetti, sulla gestione progettuale;
- Marketing e comunicazione, sulla promozione delle attività delle ONG;
- Risorse, una raccolta di informazioni utili per la creazione di un impresa sociale.
Volete saperne di più? Visitate la pagina Facebook del progetto!
https://www.facebook.com/seedserasmusplus?fref=ts