Uno scambio internazionale alla scoperta dell’imprenditoria sociale
Dal 7 al 13 settembre 2017, nella bella atmosfera dell’Ostello dei Balocchi di Ligonchio, si sono uniti partecipanti dalla Turchia, Finlandia, Spagna, Italia, Mexico, Brasile e Argentina con lo scopo di imparare e sviluppare idee sull’imprenditoria sociale.
Devo confessare che fino allo scambio, non avevo mai pensato di fare parte o di creare un progetto sull’imprenditoria sociale e quindi per me è stata una settimana molto intensa e educativa. Alcuni ragazzi presenti avevano già esperienze o avevano studiato la materia in università.
I primi giorni mi sentivo un po’ spaesata essendo estranea a molti termini legati all’ambito imprenditoriale. Non ero l’unica, c’erano altri ragazzi che si trovavano ad affrontare questi argomenti per la prima volta; allo stesso tempo però, mi sentivo molto interessata e curiosa.
Anche se avevo entusiasmo da vendere e mi sono buttata a capo fitto nell’esperienza, mi faceva paura l’idea di creare e sviluppare un progetto, all’interno di un gruppo multiculturale, da presentare poi alla fine dello scambio. Mi sentivo un pochino insicura, non sapevo quanto potessimo trovare un accordo all’interno del gruppo e questo mi metteva un po’ di ansia.
Alla fine non c’era niente di cui spaventarsi! Mi sono trovata molto bene all’interno del mio gruppo ed è stato molto divertente scambiare idee tra di noi. Il dividere i partecipanti in piccoli gruppi durante le attività, ci ha dato l’opportunità di conoscerci meglio e di avere un rapporto più forte e di confidenza.
Ho imparato molto in questo scambio internazionale e sono fiera di me stessa per non essermi tirata indietro. È stata un’esperienza memorabile, un’esperienza che rischiavo di perdermi per colpa della mia insicurezza. A volte si ci deve buttare, perché non si impara senza prendere rischi e non si cresce senza confrontare le proprie paure e insicurezze con gli altri.
Valentina Gizem Brasca