Vi ricordate la testimonianza di Matteo sullo scambio “Environment 4 Inclusion“?
Ecco che anche Vanessa ha deciso di renderci partecipi con un piccolo racconto:
“34 ragazzi, 6 differenti nazioni e un’unica indimenticabile esperienza. Per una settimana, in mezzo alla natura, nella fattoria didattica di Buona Terra, abbiamo imparato a condividere, a conoscere e a convivere con gli altri divertendoci.
Le attività:
Abbiamo lottato col fango, fatto il bagno nel Trasimeno, e ci siamo sollevati a vicenda con due sole dita e la forza dell’unione. Ci siamo confrontati, innamorati ed emozionati. Qualcuno ha imparato a fare nodi e legature ed ha costruito un’altalena, altri hanno vissuto a stretto contatto con gli animali, hanno cucinato per tutti ed hanno fatto il formaggio.
Altri ancora si sono improvvisati attori e hanno usato i loro corpi come strumenti e sculture, dando vita poi ad un percorso che risveglia tutti i sensi e che passa attraverso le quattro stagioni. Infine poi altri ragazzi hanno seguito il gruppo nelle differenti attività scattando foto e facendo riprese per poi dare vita ad un magnifico ed indelebile ricordo, un video che nel suo piccolo rievoca tutte le emozioni provate.
Gli obiettivi:
Tutti insieme poi abbiamo fatto giochi, prima per imparare i nomi e poi per acquisire fiducia negli altri. Ci siamo aiutati allo scopo di raggiungere un obbiettivo, non senza difficoltà, ma con tanta voglia di farlo. Ma soprattutto abbiamo imparato tanto sulle altre nazioni distruggendo pregiudizi e falsi miti. Il tutto mettendoci alla prova col nostro inglese.
Per una settimana ci siamo uniti a persone fino al giorno prima sconosciute, ma la vera magia è che dopo un solo giorno ci siamo sentiti tutti parte di una piccola grande famiglia“.