L’esperienza ESC di Alessandra | Sostenibilità ambientale in Croazia

Alessandra è partita per la Croazia, accolta dall’associazione O.A.Z.A., per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà a contatto con i bambini sulla tematica della sostenibilità e tutela dell’ambiente.
Ciao! Sono Alessandra, ho 22 anni e vengo dall’Italia. Dopo aver concluso i miei studi in comunicazione, ero alla ricerca di opportunità che mi permettessero di approfondire i temi legati alla sostenibilità ambientale, di sperimentare la mia indipendenza e di conoscere persone nuove da tutta Europa.
Grazie al progetto “Green Fingers” a Zagabria presso la ONG OAZA ho potuto mettermi alla prova in tutte queste aspettative. Ho incontrato un ambiente caloroso, ben organizzato in cui mi sono davvero sentita valorizzata!
Innanzitutto, ho trovato interessante e arricchente lavorare con i bambini e scegliere tutti i modi più creativi e divertenti per guidarli nell’acquisire competenze sulla tutela dell’ambiente, sulla sostenibilità e su stili di vita sani.
Mi sono sempre sentita sostenuta dalla mia supervisor nella gestione delle attività e nella suddivisione delle responsabilità.
Inoltre, vivere in una capitale comporta molte sfide, prima fra tutte l’autonomia. Il programma stabilito del calendario ci ha permesso di avere abbastanza tempo per goderci la città e per viaggiare in Croazia e anche in Slovenia.

Infine, ho partecipato al progetto e vissuto nell’ostello Mali Mrak con altre dieci volontarie (che ora chiamo amiche) provenienti da tutta Europa: insieme abbiamo condiviso tutto, stretto legami profondi e ci siamo sostenute a vicenda nei momenti di bisogno.
In questo progetto mi sono sentita davvero sentita parte della comunità europea e sarò desiderosa in futuro di partecipare a progetti simili che concretizzino i valori di solidarietà e pace che ci tengono uniti!
Condividi l'articolo:

Articoli Correlati